tsportinthecity

Zizza: “La forza è la squadra”

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 5 aprile, nella gara di andata dei quarti di finale play-off del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospita il Rapallo Pallanuoto. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 20.00, ingresso gratuito e diretta streaming su Vimeo.

Emozione e attesa. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si avvicina all’importante sfida con il Rapallo con qualche problema di formazione. Il gruppo guidato da Paolo Zizza si è allenato con intensità nei dieci giorni tra il successo esterno di Bologna nell’ultimo turno di regular-season e la vigilia della prima partita in assoluto di play-off femminili per la società alabardata. Capitan Lucrezia Cergol e la mancina Isabella Riccioli però sono state bloccate da una forma influenzale, lo staff farà di tutto per recuperarle ma la loro condizione fisica non potrà essere delle migliori. “Non ci voleva questo intoppo – spiega Zizza – sono situazioni che possono capitare, in ogni caso è il momento più bello della stagione e vogliamo metterci il massimo impegno”. Con il Rapallo sarà battaglia, da gestire nell’ottica del doppio confronto. Ancora Zizza: “Avversario che conosciamo bene, da affrontare con estrema concentrazione. Decideranno gli episodi, quindi dovremo essere bravi a non regalare nulla, a giocare d’insieme e non pensare di risolvere la situazione con iniziative individuali”. Per quanto riguarda la formazione (nell’ immagine di apertura Roberta Santapaola), le condizioni di Cergol e Riccioli verrano valutate nella rifinitura del martedì sera, comunque il tecnico partenopeo conta di averle a disposizione.  

Quarto posto in classifica da neopromossa con 6 punti di margine sulla Pallanuoto Trieste quinta. La compagine guidata da Luca Antonucci si è resa protagonista di un ottimo torneo, grazie ad una rosa di livello composta da giovani interessanti e atlete di notevole esperienza. Le liguri a quanto pare dovranno fare a meno di Roberta Bianconi, senza l’attaccante della nazionale il peso offensivo verrà distribuito tra Nicole Zanetta e Ursula Gitto, rispettivamente 34 e 30 gol in A1. Carolina Marcialis garantisce compattezza al reparto difensivo. Gaia Apilogo è una delle centroboa più pericolose della categoria, Benedetta Cabona ha talento, la cubana Daniuska Carrasco Leyva avrà il compito di cucire la manovra. Sono tre i precedenti in stagione tra Pallanuoto Trieste e Rapallo Pallanuoto: una vittoria delle orchette (13-6 alla “Bianchi” il 12 novembre scorso) e due successi liguri (16-12 alla piscina Comunale e 9-6 a Ostia in Coppa Italia). 

La gara tra Pallanuoto Trieste e Rapallo Pallanuoto sarà diretta dai fischietti Attilio Paoletti e Stefano Scappini. 

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste

INFO