EVS CEDE ALLA BATTISTRADA ZALET
L’ appuntamento con la vittoria ancora rinviato per l’ Eurovolleyschool nel campionato di serie C, anche se non era certamente questa con lo Zalet Sloga la partita dalla quale sperare di portare a casa un risultato positivo, visti il primo posto in classifica e la lunga striscia di vittorie che ha contraddistinto fino a questo punto il cammino della compagine di Opicina. Nonostante il netto risultato finale a favore delle ospiti non è stata comunque una prestazione negativa quella delle giovani “eviessine”, capaci di giocare per buona parte del primo e del terzo parziale alla pari con le titolate avversarie, almeno fino a tre quarti della frazione, salvo poi soccombere per quelle situazioni dalle quali le squadre ancora acerbe difficilmente riescono ad uscire, collezionando errori in sequenza, aspetto questo che lascia accesa la fiammella della speranza per una seconda parte di stagione più soddisfacente quanto a risultati e livello di gioco. Di sicuro sarà indispensabile acquisire maggior sicurezza ed essere in grado di uscire velocemente dalle situazioni più problematiche, in modo da non sciupare, come successo anche in questa occasione, in breve tempo tutto quanto di buono costruito fino a quel momento.
Va anche aggiunto che questa era la prima gara della stagione disputata con la rosa al completo (la sola Sefusatti ancora non al meglio) e l’auspicio di tutti è che il periodo negativo contraddistinto da assenze per infortuni e motivi diversi sia finalmente alle spalle e la squadra abbia quindi finalmente la possibilità di allenarsi con continuità senza i problemi di questi primi mesi.
Con tutte le ragazze a disposizione coach Sparello ha potuto schierare quella che si può considerare la formazione base, ossia Bosich palleggiatrice, Milosevic opposto, Zotti e De Vidovich all’ala, De Sero e Vicinanza centrali, più Rigo nel ruolo di libero. Come si diceva prima l’inizio della partita ha fatto vedere un’Evs in grado di reggere il confronto con la capolista, tanto che il primo set si è giocato punto a punto fino al 16-15 interno. Quando sembrava che si potesse continuare con questo andamento fino al termine della frazione, le padrone di casa si sono improvvisamente arenate consentendo alle ospiti di prendere il largo in poche battute per poi gestire il gioco senza particolari patemi fino al 25-20 finale. Assolutamente senza storia il secondo set, dominato dall’inizio alla fine dallo Zalet e terminato con un perentorio 25-7, mentre la terza frazione è stata la fotocopia della prima, con un sostanziale equilibrio fino al 18-17 per l’Eurovolley cui ha fatto seguito un deciso allungo dello Zalet che si è poi preso set e partita. Ancora due gare, sabato prossimo a Latisana e poi in casa con Porcia, prima della pausa di fine anno: vediamo se le buone impressioni di questa partita avranno un seguito concreto, insomma qualche punto per cominciare a rimpinguare la classifica.
Eurovolleyschool: Bosich 1, Milosevic 6, De Sero 3, Vicinanza 7, Zotti 2, De Vidovich 7,Rigo (L1), Coretti, Marsiglia, Porro (L2), Sefusatti, Guarniero. All.: Sparello, vice: Bosich.
ANTICA SARTORIA AD UN PASSO DAL COLPACCIO
Partita da altalena impazzita quella svolta dall’ Antica Sartoria in serie C che per un soffio non riesce a portare a casa punti importanti in chiave salvezza.
Il primo set è capolavoro bianconero con le ragazze che partono subito a razzo con un primo tocco ottimo sia in ricezione che in difesa grazie alla triade Rescali, Mele e Curro’ che alimentano il gioco che trova il suo risolutore principale Irene Udina, perfettamente innestata da Vattovaz. Un vantaggio importante che permette di chiudere il set nonostante il tentativo di recupero, in un finale al cardiopalma che vede uscire capitan Currò per un risentimento muscolare.
Secondo e terzo set la Sartoria subisce il ritorno delle avversarie che sistemano la battuta e riducono gli errori, creando difficoltà alle Sartine che non riescono a concretizzare in attacco.
Quarto e ultimo set, in una palestra di Fagagna roboante di tifosi, è punto a punto in un batti e ribatti senza risparmio ma alla fine è la squadra di casa a chiudere set e partita ai vantaggi.
“Una partita estremamente significativa – commenta il tecnico Stefini – e siamo consapevoli che il rendimento in trasferta non è ancora all’altezza di quello in casa per ovvi motivi, ma siamo andati molto vicini a fare un ulteriore guizzo in avanti. Il primo set abbiamo giocato molto bene soprattutto in ricezione e difesa, costringendo le avversarie a sbagliare. Peccato la discesa nella parte centrale della partita ma il quarto set, nonostante Fagagna abbia alzato notevolmente il livello di gioco, lo abbiamo fatto anche noi esprimendo una pallavolo da squadra competitiva, lasciando sfortunatamente per strada quei dettagli che, lo abbiamo condiviso con le ragazze a fine partita, fanno la differenza. Senza voltarci, si va avanti a tutta.”
Fagagna-Antica Sartoria 3- 1 (23-25, 25-20, 25-19, 27-25)
Antica Sartoria: Vattovaz 3, I. Udina 9, Currò 2, Rescali 13, Barnabà 8, Favento 2, Bodigoi 4, Crucitti 8, M. Udina, De Toni, Beltrame, Berliava, Mele(L), Petri (L).
VOLLEY SERIE C FEMMINILE
ROJALKENNEDYOTTOGALLI LATISANA 3-1
MASCHIO BUIA-TARCENTO 0-3
PORDENONE VOLLEY-DOMOVIP PORCIA 3-0
EVS MIDSTREAM-ZALET 0-3
MARTIGNACCO-SPILIMBERGO
STELLA VOLLEY-PERESSINI PRTGR.
FAGAGNA-ANTICA SARTORIA 3-1
LA CLASSIFICA
ZALET PUNTI 25;
ROJALKENNEDY 24;
PORDENONE 23:;
FAGAGNA 20;
SPILIMBERGO 18;
OTTOGALLI LATISANA, PERESSINI PTGR 13;
TARCENTO 12;
MARTIGNACCO, DOMOVIP PORCIA 9;
MASCHIO BUIA, ANTICA SARTORIA 8;
STELLA VOLLEY, 3;
EVS MIDSTREAM 1.