tsportinthecity

Volley: lo Zalet nel derby sull’Antica Sartoria

Tempo di lettura: 3 minuti

Zalet-Antica Sartoria 3-1 (25:18, 24:26, 26:24, 25:21)
ANTICA SARTORIA: Vattovaz 1, Udina 12, Crucitti 17, Currò 5, Favento 5, Barnabà 2, Rescali L, Beltrame 1, Detoni 0, Udina 0, Bodigoi 0, Mele L, Cola

Prima di campionato che vede subito il derby triestino più storico in serie C ta Volley Club Trieste e Zalet sull’ altipiano carsico, in una cornice di pubblico importante nonostante il weekend della Barcolana.
La partenza del match è subito ad appannaggio delle padrone di casa che sfruttono al massimo il fattore campo con la battuta, dando uno strappo deciso alla partita mentre le “Sartine” non riescono a trovare il ritmo giusto fino a metà del set, denotando un atteggiamento passivo e non trovando la continuità necesseria a giocarsi punto a punto il primo set che non entra mai in discussione e si conclude con un 25 a 18.
Seconda frazione: si vede un’ altra partita, le ragazze della Sartoria entrano con tutt’ altro piglio ed è un set estremamente combattutto con scambi lunghissimi e difese davverro spettacolari. La solidità difensiva di capitan Currò e Rescali supportano la squadra e alimentano Crucciti (top scorer con 17 punti) come terminale offensivo principale e alla fine della lotta punto a punto, si va sul pareggio con un 24 a 26.
Il terzo set si può definire una fotocopia del precedente, sempre con azioni estremamente spettacolari sul piano difensivo, con la Sartoria a inseguire tutto il set: l’ inserimento di una concentrata e determinata Detoni agevola un break per l’ aggancio ma, sul punto a punto, questa volta ha la meglio lo Zalet che gestisce meglio gli episodi chiudendo 26 a 24.
Quarto set di una bellissima partita dove visti i due precendenti: tutti si aspettano il tie beak ma è sempre lo Zalet che grazie ad una soluzione offensiva conclusiva e determinata da “zona 4” riesce ad imporre il proprio sigillo sulla partita, dominando anche grazie alla battuta il set, sempre abbondantemente avanti. Solo nel finale il Volley Club Trieste, che non vuole lasciare andare la gara, si rifà sotto ma lo sprint è ritardato e la partita si chiude con la vittoria delle padrone di casa per il 3 a 1 definitivo.
“Una partita – commenta il tecnico Steffini – che sicuramente lascia grandissimi spunti positivi sui quali dobbiamo lavorare e crescere. La partita è stata estremamente semplice per la sua gestione tattica in quanto era una gara dove bisognava difendere e gestire bene gli attacchi sugli esterni, soprattutto di posto 4, dove hanno impostato il gioco le avversarie. Sicuramente il fattore esperienza per giocare determinate partite come i derby ha fatto la differenza, soprattutto sulle situazioni fuori sistema e sulla battuta. Per giocare a determinati livelli ci vuole determinazione, volontà e partite nelle gambe, ma il campionato è iniziato quindi l’attesa è finita. Sono sicuramente molto contento di quasi tutti gli ingressi in corso perchè hanno dimostrato grande voglia e concentrazione; questo sicuramente sarà un valore aggiunto durante la stagione. Anche se è ancora un dato che non ci appaga rispetto al pre campionato, continuiamo il trend di miglioramente sulla percentuale di errori, che nella partita odierna, tolgiendo quelli gratuiti, poteva essere ancora più basso. Ci portiamo a casa un cambio palla che sta continuando a crescere nell’ efficienza e determinati automatismi individuali che stanno entrando e le azioni di alto livello, che sono i veri indicatori del risultato da raggiungere, sono emersi. Quindi, riassumendo, abbiamo fatto ancora passi in avanti in una partita che bisognava comunque riuscire a portare al tie break: abbiamo fallito negli episodi decisivi, ma con un pò di determinazione in più il risultato era alla nostra portata. Adesso il calendario ci propone 4 gare di coefficiente davvero altissimo, contro formazioni esperte, rodate e che sicuramente non concederanno niente e dovremo essere bravi ad esprimere il nostro massimo per alzare ancora di più l’ asticella.”

Credit by Andrea Stefini – Volley Club Trieste