tsportinthecity

Volley: Antica Sartoria pronta a ripartire

Tempo di lettura: 2 minuti


Dopo quasi 2 mesi di attesa – l’ultima gara ufficiale disputata nel massimo campionato regionale si giocò il 18 dicembre – ripartono i campionati di pallavolo, con la Serie C femminile che prepara subito i fuochi d’artificio in un turno che vedrà le prime 4 squadre del girone B sfidarsi l’ un l’altra: tra loro, ovviamente, le ragazze dell’ Antica Sartoria. Siamo andati in casa del Volley Club Trieste a sondare il terreno su come è stato affrontato questo periodo, sicuramente non lineare, per sapere come e se la squadra è pronta per riprendere il buon cammino del campionato.
Lo staff. Sembra quasi brutto dirlo, ma il periodo in questione era già stato pianificato ad inizio stagione, in quanto avevamo già messo in preventivo che, prima o dopo, uno stop ci sarebbe stato: quindi invece di pianificare il classico periodo “natale-capodanno” con il grande lavoro fisico e tecnico abbiamo optato per un lavoro sia fisico che mentale diverso, che ci farà presentare, alla ripresa del campionato, freschi e riposati. Una sorta di nuovo inizio stagione, con in cascinia quello che abbiamo costruito e assimilato ad inizio anno.

La rosa. Come tutte le squadre, abbiamo avuto delle defezioni sia causa i contagi, sia per qualche infortunio: le giocatrici stanno progressivamente rientrando nella miglior maniera possibile grazie alla loro grande volontà e voglia ed allo staff medico e dirigenziale che, in questi mesi, si è veramente adoperato al massimo. Siamo dunque in ripresa, in attesa di avere il pieno organico ma possiamo contare anche su un buon apporto anche dalle giovanili e di qualche gradito rientro in palestra, a dare ulteriore spessore alla rosa che mai come in questa stagione è molto lunga, completa ed omogenea.
Sui prossimi appuntamenti il tecnico Stefini commenta: “Sabato prossimo ci aspetta sicuramente un vero e proprio classico della Serie C, la trasferta a Buia, che è sempre un campo estremamente complicato, contro una squadra esperta, abituata a lottare per le posizioni alte della classifica. Ci si aspetta una gara di grande sofferenza ed intensità, soprattutto dopo uno stop così lungo: il risultato è imprevedibile anche perchè il vero ritmo partita è appena da riprendere. Dal punto di vista degli allenamenti vedo dei segnali estremamente incoraggianti: le ragazze sono in crescita giorno dopo giorno e la prossima settimana abbiamo messo in programma un allenamento congiunto contro la Virtus di B2 per capire a che punto siamo. Gli obiettivi nostri non sono cambiati: portare sempre positività e divertimento in palestra e sugli spalti ai tifosi, per andare sempre più in alto senza porsi limiti e crescere giorno dopo giorno.”

Credit by Ufficio Stampa Volley Club Trieste