Fonte: Ufficio Stampa San Vito Pallacanestro Trieste
Confronto fra due formazioni dall’età media molto bassa, con roster speculari costituiti principalmente da giovani dal 1998 al 2002. La differenza, però, alla fine è arrivata dall’apporto dei “senior”: fra i gialloblu di coach Morelli hanno disputato un ottimo incontro Minervini (top scorer per i suoi con 11 punti) ed il ’92 Mozina, un leader capace di portare ordine in campo.
Partenza lenta per il derby, poi il San Vito è più abile nello sfruttare i momenti decisivi dell’incontro e riesce a portare a casa il primo referto rosa della stagione. Il momento più importante del match arriva in apertura di secondo quarto, quando il 2001 Marzano realizza due triple che si riveleranno fondamentali per consolidare ulteriormente il vantaggio maturato nella prima frazione (10-15 punti) rendendolo in pratica irrecuperabile per i padroni di casa. Il San Vito controlla il resto del match grazie ad una buona difesa (utilizzata sia la zona che la uomo, contro le quali il B4T appare spesso in grande difficoltà).
Fra i singoli, da segnalare il buon esordio fra le fila del San Vito del ’98 Giovanni De Denaro, mentre per il B4T spiccano le prestazioni di un sempre positivo Fatigati, di un Perotti autore di frequenti iniziative personali talvolta un po’ velleitarie, e soprattutto di un mai domo Davide, classe ‘98, autore di 13 punti frutto di buone percentuali dalla media distanza.
Alla fine, naturalmente soddisfatto il coach ospite Morelli, soddisfazione che deriva, oltre che dalla prima vittoria arrivata proprio nel derby, soprattutto dalla prova abbastanza convincente dei suoi, chiamati al riscatto dopo aver pagato il gap di esperienza all’esordio contro Cormons, anche per dare un senso a questo breve e stranissimo campionato di Serie D.
Basket 4 Trieste – San Vito Trieste 47-67 (10-15/ 22-38/33-52)
Basket 4T: Maniago 5, Perotti 12, Drioli 1, Colotti, Fatigati 9, Meroi 4, Davide 13, Giustina 1, Morgut, De Ponte 2 All. Coppola
San Vito: Valenti 2, Marzano 6, Prato 5, Mozina 6, Moscolin 7, Schwagel 4, Minervini 11, Suzzi 9, Svab 2, Blasi 2, De Denaro 8, Cattaruzza 5 All. Morelli