Bella vittoria, nel campionato Under 19 Silver, per l’Edilimpianti Cus Trieste: “tour de force” per i ragazzi di Giacomo Piasentin che vivranno due partite nel giro di quattro giorni e, fra recuperi ed allenamenti, si stanno davvero plasmando come una cosa sola con la palestra. La vittoria casalinga, 74 – 68, contro l’Asar Romans è però figlia di spirito di sacrificio e voglia di lottare: in una situazione nella quale i gemelli Cinquepalmi e Bianchini sono ancora in attesa di tornare al meglio dopo il periodo post-Covid19, la formazione di Piasentin conquista il referto rosa al termine di una gara combattuta. Parte male l’Edilimpianti, che lascia troppo spazio a Romans e subisce diverse conclusioni da tre punti: gli ospiti vanno in vantaggio di tre lunghezze, mentre per il Cus ci sono 17 punti (su 20 totali di squadra) segnati da Viotto e Piccin, che si caricano sulle spalle il peso offensivo del team.
La risposta del collettivo targato Edilimpianti, però, non si fa attendere: nel secondo periodo, infatti, capitan Galasso e compagni subiscono appena otto punti dagli avversari e riescono ad andare in vantaggio prima dell’intervallo lungo, sul 34 – 28. Nella terza frazione, continua a rimanere nelle mani della squadra di casa l’inerzia della gara, tanto che arriva perfino il vantaggio in doppia cifra per il Cus: Romans è però brava a rimanere sempre “li” con la testa, tanto che si continua a giocare punto a punto dopo il recupero degli isontini.
Nell’ultimo periodo, fondamentali sette punti di fila di un Piccin scatenato, che veste i panni del “clutch player” e toglie le castagne dal fuoco ad un Cus che ha dato prova di grinta e concretezza, riuscendo a portarsi a casa la vittoria: poco respiro, per i ragazzi di Piasentin, che già domenica mattina alle andranno al PalAquilinia a far visita all’Interclub Muggia.
CUS TRIESTE – ROMANS 74 – 68 (17-20; 34-28; 54-47)
Edilimpianti Cus Trieste: Brunello Zanitti ne, Cinquepalmi A. 7, Galasso 3, Sverko L., Sverko T. 2, Kristancic 8, Bensi 5, Daverda Saccavino 4, Piccin 18, Viotto 22, Coloni 9, Cinquepalmi R. ne. All. Piasentin
Arbitro: Prato