tsportinthecity

Under 19: la prima va a Torino

Tempo di lettura: 4 minuti

UNDER 19, GARAUNO VA AL CAMPUS TORINO

PALLACANESTRO TRIESTE – CAMPUS TORINO   69 – 75 (12-20; 28-36; 45-55)
Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 1, Giovanetti 6, Rolli 4, De Giuseppe ne, Venier 5, Fantoma 23, Longo 12, Anello ne, Sheqiri 10, Eva 4, Camporeale 2, Obljubech 2. All. Mura
Novipiù Campus Torino: Bertino, Perotti 9, Merello, Corgnati 22, Bosco 2, Fracasso 9, Osatwna, Elkazevic 2, Perillo ne, Corgiatloia 3, Poom 20, Obakhavbaye 8. All. Danna

Perde di misura il primo dei due confronti per l’accesso alle Finali Nazionali 2022 la formazione Under 19: all’Allianz Dome, finisce 69 – 75 a favore del Campus Torino, nell’ambito di una gara arricchita da un folto pubblico e “condita” anche dalla presenza di una delegazione della Curva Nord, pronta a sostegno dei giovani biancorossi di coach Mura. 
A dir la verità, fin dall’inizio è Torino a fare la partita grazie ad un’intensità e un agonismo che sorprendono Eva e compagni nel primo periodo: la presenza a rimbalzo dei piemontesi, specialmente in attacco, crea innumerevoli secondi tiri e Trieste soffre andando subito a meno otto (12 – 20) nel primo quarto. L’attacco non gira a meraviglia, pure se Fantoma (23) è il solito punto di riferimento e cerca di fare il possibile nelle file del team di Mura: dall’altra parte, però, Corgnati fa la differenza, propiziando il +8 piemontese a metà gara. 
Nella ripresa, è sempre Torino a rimanere avanti con un buon margine: Trieste fa quello che può e prova ad alternare uomo e zona, per cercare la rimonta. La squadra ospite è però brava ed attenta a non farsi mai sorprendere e continua a collezionare un vantaggio in doppia cifra, anche quando suona la sirena di fine terzo quarto (45 – 55): nell’ultimo periodo, l’Allianz le prova tutte per riallacciare lo scarto, ma il risultato non è mai in discussione. Qualche buono spunto arriva dalla difesa a zona, mentre nel finale la tripla di Longo allo scadere riduce al minimo svantaggio (-6) lo scarto e lascia ancora qualche spiraglio di speranza per la qualificazione, in vista della gara di ritorno di giovedì (ore 18.00, Torino). 
Coach Mura a fine gara: “Sicuramente non abbiamo giocato la miglior partita dell’anno, con un approccio troppo soft all’inizio specialmente a rimbalzo. Torino è stata molto intensa e tenace, noi abbiamo faticato anche a contenere l’uno contro uno e ci siamo rifugiati nella zona, che però a lungo termine ovviamente non è una soluzione. L’importante è che la squadra non abbia sbragato e che abbiamo chiuso con uno svantaggio contenuto, questo è da prendere come segnale positivo in vista della partita di ritorno: per GaraDue, dovremo migliorare l’aggressività e l’intensità, pareggiare la lotta a rimbalzo e trovare quella continuità e fluidità che oggi non siamo riusciti a trovare in attacco”. 

SETTIMO POSTO PER I 2010 AL TORNEO DI CERNUSCO

Positiva esperienza per i 2010 biancorossi impegnati, nell’ultimo weekend, nella quinta edizione del torneo “Enjoy Minibasket” in quel di Cernusco sul Naviglio (MI). 
La comitiva guidata da Davide Pensabene, dopo aver vinto all’esordio contro la Vanoli Cremona, si è arresa contro l’Olimpia Milano nel gironcino di qualificazione: quattro i raggruppamenti da tre formazioni ciascuno, per un evento che ha coinvolto dodici squadre e che certamente ha riscosso un ottimo successo. 
Proprio contro l’Olimpia Milano, la formazione di Pensabene ha gettato sul campo gran cuore ma nella ripresa si è dovuta arrendere al cospetto della fisicità e del talento dei milanesi: nella giornata di domenica, sconfitta di misura contro Seregno e, a seguire, la vittoria nella finale per il settimo posto contro la Pallacanestro Brescia
Il trio Pensabene – Stebez – Murano ha guidato al meglio un gruppo biancorosso che ha partecipato con entusiasmo all’evento e che ha accumulato ulteriore esperienza contro formazioni di differenti regioni. 

UNDER 16, DIFESA TOP CONTRO CORMONS

PALLACANESTRO TRIESTE – ALBA CORMONS   72 – 39 (24-13; 40-19; 52-30)
Allianz Pallacanestro Trieste: Flegar 6, Samitz 4, Deangeli ne, Gaon 4, Caponigro, Tuhcic 8, Lakoseljac 9, Cirillo 4, Vascotto 9, Boscolo 7, Martucci 11, Rocchetti 10. All. Bazzarini
ASD Alba Cormons: Pettarin 4, Tomasin 6, Visintin 5, Ena 2, Reyes, Medeot 12, Della Vedova 8, Della Negra 2. All. Gratton

Partita senza alcun problema, nel campionato Under 16, per i biancorossi di Bazzarini: appena due giorni dopo aver affrontato Cormons fuori casa, la truppa triestina è impegnata sul parquet dell’Allianz Dome per una gara valida per la seconda fase del “Girone High” Trieste/Gorizia
Con lo staff tecnico che tiene Deangeli a riposo in via precauzionale, le rotazioni sono comunque ampie e viene dato spazio anche ai quattro 2007 in rosa: fin dal principio, il team triestino risponde positivamente alla richiesta di coach Bazzarini di migliorare l’aspetto difensivo rispetto alla gara di quarantott’ore prima. I soli 13 punti segnati da Cormons nel primo periodo sono dato eloquente e permettono a Trieste di allungare sul +11 già dopo dieci minuti: le rotazioni ristrette (soli otto elementi) a disposizione di Grattoni impediscono a Cormons di opporre troppa resistenza e la gara viene chiusa già durante il secondo quarto. 
Nella ripresa, pura accademia con spazio per tutti e la coppia Martucci – Rocchetti in doppia cifra rispettivamente con 11 e 10 punti. Punteggi spartiti in maniera equa e l’aspetto migliore è certamente quello difensivo, visto che Trieste finisce con meno di un punto subito al minuto. 



Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste