FALCONSTAR MONFALCONE – CUS TRIESTE 37 – 59 (6-19; 14-32; 25-40)
Falconstar Monfalcone: Grassetti 4, Zacchigna, Stojanovic, Minocci 8, Feri 7, Revelant 2, Tanzariello, Busdon, Grillo 3, Tofful 4, Wang, Mura 9. All. Fazzi
Edil Impianti Cus Trieste: Galasso 9, Coloni 9, Ladoni 6, Riccio 13, Giurgevich, Piccin 6, Bianchini, Potena, Kristancic 5, Cinquepalmi A. 11. All. Faraglia
Arbitri: Dal Ben e Gattullo
Torna alla vittoria l’Edil Impianti Cus Trieste, nel campionato Under 19 di pallacanestro maschile: impegnata in trasferta sul campo della Falconstar Monfalcone, la formazione di coach Dejan Faraglia e dell’assistente Silvis si impone 37 – 59 al termine di una gara un po alterna.
L’inizio ed i primi venti minuti sono infatti decisamente di alto livello per il team triestino, che parte con una difesa davvero pungente: 0 – 8 iniziale e solamente il canestro di Mura riesce a spezzare il digiuno della Falconstar dopo circa cinque minuti. Il trio Galasso – Cinquepalmi – Riccio, con grande pressione difensiva e veloci ripartenze, fa letteralmente “volare” il Cus che si prende un margine di tredici punti al 10’. Il discorso non cambia nemmeno nel secondo periodo, perchè nonostante gli sforzi della Falconstar la difesa ospite sembra imperdonabile: c’è spazio per tutti e Piccin, partito dalla panchina, ha un buonissimo impatto con rimbalzi e iniziative concrete. Il Cus continua a macinare gioco e canestri, con una buona difesa e Ladoni che, a fil di sirena, piazza il canestro del 14 – 32.
Partita finita? Assolutamente no, perchè la Falconstar è combattiva e non vuole di certo mollare: la squadra di Fazzi ci mette fisicità ed intensità, iniziando ad andare concretamente a rimbalzo offensivo. Il Cus, in questa frazione, si smarrisce un po e perde anche lucidità e smalto in attacco, sbagliando facili conclusioni e prestando il fianco alla rimonta avversaria, pur rimanendo sempre in vantaggio in doppia cifra. L’Edil Impianti soffre, ma nel quarto periodo riesce a tornare avanti con un buon margine anche grazie all’ottima prestazione di Coloni: l’esterno di Faraglia difende per due, corre in contropiede e colpisce dalla media, concretizzando l’ennesima vittoria per i colori Edil Impianti Cus Trieste.
Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste