tsportinthecity

Under 19: Cus al primo successo

Tempo di lettura: 2 minuti


PALLACANESTRO MONFALCONE – CUS TRIESTE   56 – 64 (18-25; 28-42; 44-54)
Pall. Monfalcone: Mangano 11, Frasson, Zacchigna, Svara 12, Bouchlas 8, Crippa 2 Petriccione 10, Grassetti 4, Talocchi 9. All. Praticò
Edilimpianti Cus Trieste: Saksida, Cinquepalmi A. 17, Galasso 3, Cinquepalmi R. 2, Sverko L. 2, Bianchini 10, Kristancic 10, Daverda, Kana Kengne, Bensi, Viotto 18, Coloni 2. All. Piasentin
Arbitro: Sabadin

 

Prima gioia in campionato, per l’Edilimpianti Cus Trieste che sta disputando l’Under 19: i ragazzi di Giacomo Piasentin esultano sul campo di Monfalcone, vincendo 56 – 64 con un’ottima difesa di squadra. 
I presupposti non sono dei migliori, dal momento che coach “Piase” è costretto a limitare il minutaggio di Daverda (problemi al ginocchio), ma il resto del team risponde presentissimo: due triple di Mangano danno vita all’attacco dei locali durante il primo periodo, ma dall’altra parte le percentuali sono buone e, con la coppia Viotto – Antonio Cinquepalmi, il Cus si porta avanti di sette lunghezze. Monfalcone vuole far valere il fattore campo e Svara e Bouchlas danno punti importanti alla causa: durante il secondo quarto, però, è determinante un parziale di 2 – 13 poco prima dell’intervallo lungo. Protagonista ancora una volta la difesa, per i ragazzi di Piasentin, che poi dall’altra parte riescono a trovare buone conclusioni ed a portarsi sul +14 a metà gara. 
Al rientro dagli spogliatoi c’è una chiara reazione di Monfalcone e una rilassatezza del Cus in attacco, cosa che porta i locali a rosicchiare qualche lunghezza di vantaggio, ma l’Edilimpianti è brava a tenere duro e sono preziosi anche i canestri di Bianchini, che dà supporto alla manovra offensiva degli ospiti. La difesa di squadra continua a tenere, cosa che rimane permanente anche nell’ultimo periodo: sotto canestro, Kristancic recita il ruolo del protagonista e trova il tempo di andare in doppia cifra. Coach Piasentin continua a chiedere attenzione nella metà campo difensiva ed i risultati arrivano, perchè la rimonta di Monfalcone si ferma a meno otto, con il Cus che esulta per il 56 – 64 finale. 

Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste