CAMPUS PIEMONTE – PALLACANESTRO TRIESTE 82 – 61 (13-15; 36-32; 58-45)
Novipiù Campus Piemonte: Bertino 3, Perotti 14, Castellino N. 15, Merello 7, Corgnati 13, Bosco 2, Fracasso 7, Osatwna 6, Elkazevic, Corgiat 2, Poom 13, Obakhavbaye. All. Danna
Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 6, Giovannetti 6, Rolli, De Giuseppe ne, Venier 5, Obljubech 2, Fantoma 18, Longo 11, Ius 7, Sheqiri 4, Eva 2, Camporeale. All. Mura
Niente da fare, per la formazione Under 19 biancorossa: alle Finali Nazionali 2022 ci va il Campus Piemonte, team che anche nella gara di ritorno è riuscito a staccare il referto rosa dopo aver vinto GaraUno in Friuli.
In quel di Torino, i piemontesi si impongono con un netto 82 – 61, pur nell’ambito di una gara che era iniziata bene per i triestini: durante i primi quindici minuti di gioco, Eva e compagni di credono e riescono anche a guadagnare un vantaggio di nove lunghezze, ma il Campus non perde la testa e riesce a cambiare l’intensità della partita, facendo andare in difficoltà gli ospiti (36 – 32 al 20’).
Perotti, dentro al pitturato, dà un ottimo contributo alla causa insieme a Poom e poi nel terzo periodo la gara si spezza per Trieste, che subisce un parziale di 5 – 0 e va sotto di nove: a quel punto, i biancorossi si disuniscono e non riusciranno più ad impensierire il Campus. Pur lottando, Fantoma e soci cercano di non “sbragare”, ma solo con iniziative individuali e non con lavoro di squadra: dopo aver chiuso il terzo periodo sotto 58 – 45, nell’ultimo quarto non c’è più storia ed il Campus può dilagare, chiudendo sul +21 e conquistando con merito l’accesso alle Finali Nazionali.
Il commento di Andrea Mura a fine partita: “C’è rammarico, perchè speravamo di centrare il traguardo delle Finali; il Campus, però, ha meritato perchè si è dimostrato forse più pronto di noi in entrambe le partite. Anche quando sono andati sotto di nove non hanno perso la testa: temevamo i loro esterni, ma in GaraDue la differenza l’hanno fatta i lunghi. Direi che è un finale un pò amaro di una stagione che però reputo positiva: penso che la squadra sia migliorata, rispetto a quando ci siamo trovati in agosto, per cui l’importante sarà tenerci tutte le cose positive che ci siamo trovati di fronte e ripartire anche dopo questa lezione”.
La stagione della Under 19, comunque, non finisce qui in quanto ci sono ancora dei recuperi di campionato da completare: il prossimo appuntamento di Fantoma e soci sarà già lunedì, contro Roraigrande.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste