CBU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 57 – 91 (11-26; 31-49; 48-73)
Cestistica Basket Udinese: Simeone 10, Dri 12, Buiatti 8, Degano 7, Galasso 5, Boaretto 2, Peresutti 6, Boscarol 5, Della Vedova 2, Argiolas, Bardelli. All. Colosetti
Allianz Pallacanestro Trieste: Deangeli 6, Gaon 7, Tuhcic 3, Vecchiet 14, Fantoma 18, Lakoseljac 10, Cirillo, Vascotto 5, Boscolo 5, Gulli 10, Martucci 11, Mueller 2. All. Bazzarini
Sarà finale regionale, per gli Under 16 biancorossi: i ragazzi di Michael Bazzarini, impegnati nelle “Final Four” di Monfalcone, hanno superato la semifinale contro la Cbu Udine con un perentorio 57 – 91, al termine di una partita da vero gruppo, e oggi (ore 19.30) si giocheranno la finalissima contro la Sigma DAP Basket Pordenone.
Per quanto riguarda il confronto con gli udinesi, la partita è stata “vera” e tosta nei primi due periodi: Dri e Simeoni, nelle file della formazione di Colosetti, si mettono in luce e provocano diversi problemi ai biancorossi, che però riescono fin dall’inizio a prendersi un vantaggio in doppia cifra (+15 al termine del primo periodo, +18 a metà gara).
Il gruppo di Bazzarini dimostra fame e voglia di vincere, tanto che la difesa opera al meglio sul parquet: la forma e il tenore agonistico fanno la differenza a favore di Trieste, con Bazzarini che tiene sempre alta l’attenzione e, anche quando c’è qualche distrazione difensiva, è subito pronto a richiamare i suoi ragazzi.
Dopo l’intervallo lungo, il divario si amplia ulteriormente nonostante qualche pecca di troppo ai tiri liberi: i punteggi sono equamente distribuiti cosiccome le responsabilità offensive, tanto che Trieste finirà con cinque elementi in doppia cifra (Fantoma top scorer a quota 18) e un vantaggio che arriva fino al +34 conclusivo. Anche le seconde linee riescono a dare concretezza, con Mueller che domina a rimbalzo e mostra di aver recuperato appieno dopo un lungo infortunio, mentre Boscolo dà un contributo fondamentale nella metà campo difensiva, con un gran lavoro.
Ancora uno scalino per arrivare in cima al campionato Under 16: dall’altra parte ci sarà una Pordenone che, nella prima semifinale, ha superato la Falconstar Monfalcone con una rimonta esaltante. Un team di carattere, che non molla mai: sarà certamente una degna avversaria per una Trieste che però arriva a questo atto conclusivo davvero convinta dei propri mezzi.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste