Ottima prestazione e secondo posto del gruppo 2009 di Azzurra Basket RdR Trieste al torneo di Udine organizzato dall’UBC per i 45 anni dalla fondazione della squadra.
Subito partita tosta la prima contro i pari età di Udine: i continui strappi da una parte all’altra hanno fatto rimanere la partita in bilico fino agli ultimi secondi quando Balde e compagni sono arrivati sul -2 a 15 secondi dalla fine con la palla in mano, ma la forte pressione difensiva dei friulani ha costretto i nostri ad un’infrazione di passi, chiudendo di fatto la partita. Soddisfazione nello staff per aver giocato punto a punto con una squadra forte fisicamente e aver visto un bel gioco maschio, con gli arbitri che hanno fischiato solamente 20 falli tra una squadra e l’altra in tutta la partita: queste sono sicuramente le partite che servono per crescere.
UBC – Azzurra Trieste: 48 – 44.
Miloch 11, Balde 11, Prada, Privileggi 4, Tagliapietra 1, Rondinella, Ciacchi 4, Freni, Bagordo 11.
Si ritorna a Udine mercoledì mattina per giocare contro Lubiana, altra squadra tosta, con ottima fisicità: le giocate di Balde per Bagordo e l’ottima prestazione di Freni, hanno creato lo strappo finale nel quarto quarto, dopo che la partita era stata quasi sempre in parità con solo alcuni vantaggi da parte dell’Azzurra. L’intensità messa in campo da tutta la squadra però ha fatto sicuramente la differenza e l’atteggiamento positivo da parte di tutti è stat fondamentale per la vittoria finale.
Azzurra – Jance Lubiana 59 – 51
Miloch 7, Balde 15, Prada, Privileggi, Bittolo Bon 4, Tagliapietra 2, Ciacchi 2, Freni 15, Bagordo 14.
Terza partita nel mercoledì pomeriggio friulano, questa volta avversari gli amici del Stoja Pula: troppa la differenza in campo, con i croati che presentavano tanti ragazzini sotto età, del 2010 e anche alcuni 2011. La partita si chiude subito e permette a Prada e compagni di andare tutti a referto con sei ragazzi in doppia cifra.
Azzurra – Stoja Pula 112 – 26
Miloch 12, Balde 6, Prada 15, Privileggi 9, Bittolo Bon 6, Bagordo 17, Tagliapietra 7, Rondinella 13, Ciacchi 15, Freni 12.
Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR