Quinto appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.
Campionato Under 17 Silver
Buona prestazione dei 2006/07 al cospetto della Falconstar Monfalcone, formazione interessante con un paio di buone individualita’. Partono forte i ragazzi di Ponga che aggrediscono la partita fin dalle prime battute, mettendo in difficoltà la formazione cantierina, costrigendola a parecchie palle perse. All’intervallo gli azzurrini conducono 38 a 24, ma nel terzo quarto la musica cambia, Monfalcone entra con uno spirito diverso mettendoci più fisicita’ ed infilando ben 4 bombe riaprendo una partita che sembrava chiusa. Nell’ultimo quarto pero’ gli azzurrini spingono sull’acceleratore, guidati da un concreto Mendolia ( preziosissimo anche in fase difensiva ), dalla leadership di Stoch, e dai canestri importanti di Deguarrini e Cossutta riprendono il comando delle operazioni e chiudono il match con grande energia vincendo con un 72 a 53 che non racconta di una partita vera e tosta. Nel complesso e’ stata una partita ben giocata dal gruppo pensando al valore dell’avversario.
Azzurra Basket RdR – Falconstar 72 – 53
Azzurra Basket RdR: Mendolia 2, Miloch, Deguarrini 13, Covacich D., Cossutta 14, Messini 2, Tessaris 2, Stoch 22, Bastianelli, Termini 2, Verzi’ 6, Balde 6. All.ri: Ponga – Di Sopra.
Campionato Under 15 Eccellenza
Continua la striscia vincente dei 2007 nel campionato under 15 eccellenza, anche dalla trasferta a San Daniele dell’amico Sgoifo, i ragazzi portano a casa una vittoria ma soprattutto giocando una bella pallacanestro. Per tutto il match, se si escludono 5 minuti di confusione nel terzo quarto, i ragazzi di Ponga giocano con l’atteggiamento giusto sia in attacco che in difesa, con tutti i ragazzi protagonisti ( i tabellini finali lo testimoniano ) e dando la sensazione che giocando così per le squadre avversarie in questo momento e’ davvero dura riuscire a restare a contatto. Con questa vittoria termina il girone d’andata per l’Azzurra ( visto che l’ultima giornata i ragazzi hanno il turno di riposo), e’ stata sicuramente una prima parte di stagione positiva che deve far capire ai ragazzi che non bisogna abbassare la guardia e continuare sulla strada intrapresa che può dare soddisfazioni ai ragazzi.
San Daniele – Azzurra Basket RdR 47 – 92
Azzurra Basket RdR: Miloch 6, Covacich D. 5, Termini 9, Bastianelli 8, Verzi’ 14, Covacich L. 2, Cossutta 24, Mura 9, Cafagna, Tessaris 9, Domenis 6. All.ri: Ponga – Di Sopra.
Campionato Under 14 Gold
Appuntamento infrasettimale in via Locchi per affrontare il Basketrieste. Partita dura, dopo un inizio difficile a causa della maggior intensità degli avversari in entrambe le fasi di gioco, parziale di 17 a 4,i nostri ragazzi producono una buona reazione ,giocando da squadra quale sono. Aiuti in difesa e maggior incisività in attacco fanno sì che al riposo lungo le squadre siano in parità 31 a 31. Gli ultimi due quarti in sostanziale equilibrio ma con troppi errori dalla lunetta senza i quali potevamo chiudere la partita in anticipo e invece alla sirena il tabellone recita 53 pari. Cinque minuti di supplementare nel quale il maggior gioco di squadra dei nostri ci consente di portare a casa il referto rosa. I ragazzi hanno fatto vedere un’ottima difesa a uomo che non ha concesso facili penetrazioni tenendo molto bene l’ 1c1; dobbiamo migliorare però sul tagliafuori difensivo perché abbiamo permesso agli avversari di catturare tantissimi rimbalzi sui loro tiri da fuori.
BaskeTrieste – Azzurra ‘A’ 57 – 60
Azzurra: Norbedo 13, Cingerla 4, Melis 6, Colussi 15, Messini 10, Luin 4, Donnarumma 1, Suffi 3, Feruglio 4, Dallagiacoma. All.ri: Volpe, Perna. TM: Perna.
Al da Vinci i nostri ragazzi avevano di fronte il Basket4trieste. Si attendeva una reazione dopo la prova non brillante, nonostante la vittoria ,contro il Basketrieste. Le risposte sono arrivate, buona intensità soprattutto dalle seconde linee, con un gioco di squadra produttivo e con belle giocate dal passaggio. Individualmente sono finalmente arrivate buone risposte, che hanno soddisfatto lo Staff. Partita subito chiusa con un parziale che all’intervallo lungo ci vedeva avanti di 32. Adesso dobbiamo fare tesoro di queste prestazioni e mantenere la concentrazione per preparare al meglio la prossima trasferta contro Udine.
Azzurra ‘A’ – Basket 4 Trieste 83 – 47
Azzurra “A”: Colussi 12, Melis 13, Feruglio 13, Cingerla 10, Norbedo 8, Donnarumma 21, Naimi 4, Parodi 2, Verdoglia, Tosti. All.ri: Volpe, Perna. TM: Alessio.
Prima vittoria nel campionato Under qui 14 per i ragazzi di Serschen che nella seconda giornata hanno ospitato la squadra di Pordenone, squadra composta da ragazzi molto fisici, visto anche l’anno in più, ma l’intensità difensiva di Miloch e compagni si è fatta sentire subito, i nostri sono andati in vantaggio dall’inizio per andare a più 10 a fine primo tempo ma una serie di canestri di Pordenone a metà secondo quarto li portava sotto di un punto, in quel momento si è vista la reazione di tutta la squadra che, trascinata da capitano Balde, risorpassava i pordenonesi e dilatava il vantaggio fino ai +20 di metà quarto quarto. nonostante le massime rotazioni l’intensità non è mai scesa per chiudere sul +11 finale.
Azzurra Basket RdR – Nuovo Basket 2000 57-46
Azzurra Basket RdR: Rosa Fauzza 2, Miloch 8, Balde 17, Prada 5, Bittolo Bon 7, Riva, Laporta, Privileggi 6, Tagliapietra 2, Busolo 2, Freni 2, Bagordo 6. All.re: Serschen.
Dopo la vittoria del giorno prima contro la dinamo Gorizia i 2009 tornano in campo nel campionato Under 14 Gold andando in trasferta a Borgo Grotta Gigante dove trovano una squadra molto più fisica che li mette subito in difficoltà con una serie di contropiedi, il gioco corale degli Azzurrini però permette di prendere un vantaggio di quattro punti già alla fine del primo quarto, con Bagordo sempre presente ai rimbalzi sia offensivi che difensivi e un Prada presente in attacco.Nel secondo quarto la voglia di strafare porta alcuni giocatori a voler risolvere la partita da soli non permettendo di prendere vantaggi alla squadra, con il primi due quarti che finiscono sul +4 per i nostri. La strigliata nella pausa lunga di coach Serschen permette a capitan Balde e compagni di riprendere a giocare di squadra e creare un break che si rivelerà decisivo, chiudendo il terzo quarto sul +20, con Bittolo Bon in attacco e un’ottima difesa di Tagliapietra a dominare. Nell’ultimo quarto le ampie rotazioni concesse permettono un rientro al Kontovel che trascinati dai 51 punti di Pecar però non riescono a riavvicinarsi più di tanto permettendo ai nostri di conquistare la seconda vittoria nel campionato Under 14.
Kontovel – Azzurra Basket RdR 66 – 75
Azzurra Basket RdR: Miloch 7, Balde 13, Prada 10, Bittolo Bon 15, Riva 1, Laporta, Privileggi 8, Tagliapietra 4, Busolo 2, Bon, Freni 2, Bagordo 14. All.re: Serschen.
Campionato Under 13
Seconda partita del campionato Under 13 per i 2009 di capitan Balde, avversaria di turno la Dinamo Gorizia che dimostra da subito la voglia di lottare difendendo con una buona intensità sugli azzurrini, la differenza in campo però è troppa e trascinati da Miloch, Freni e Bagordo i nostri scavano subito un solco che si allargherà dopo ogni quarto… Risultato finale 123 a 37 da rimarcare gli 11 punti di Riva e tutti e 12 i giocatori a referto.
Azzurra Basket RdR – Dinamo Gorizia 123 -37
Azzurra Basket RdR: Krizman 8, Miloch 14, Balde 11, Prada 8, Bittolo Bon 8, Riva 11, Privileggi 9, Tagliapietra 3, Bon 8, Freni 22, Bagordo 20. All.re: Serschen.