Dopo tre sconfitte consecutive, Futurosa è chiamata a un cambio di passo nel match interno contro Velcofin Vicenza. Le rosanero non vincono al Dome da oltre un mese e non possono più perdere terreno nella corsa playoff, in una classifica che si fa sempre più corta.
La sfida con Vicenza, reduce dalla sconfitta interna contro Ragusa e in cerca di punti per restare in zona playoff, rappresenta un crocevia fondamentale per entrambe le formazioni. Le venete stanno ritrovando equilibrio nella seconda parte di stagione e punteranno a sfruttare il match per avvicinarsi ulteriormente alla parte alta della classifica.
Nelle parole di coach Mura l’importanza del momento: “Adesso tutte le partite diventano importanti, tanto più se arrivi da tre sconfitte consecutive e affronti una squadra come Vicenza che sta vivendo un buon momento, dopo un inizio di campionato più incerto”.
Futurosa si troverà di fronte una squadra offensiva, che ama correre e giocare in velocità: “Sarà fondamentale – dice Mura – bloccare il loro contropiede: Cecili è una play che cerca di far correre la squadra e tante giocatrici hanno velocità e punti nelle mani, come Pellegrini, Assentato e Nespoli. Dovremo farle giocare il più possibile a metà campo, dove può emergere la nostra maggiore fisicità, anche se Vicenza ha anche una buona profondità interna con Mattera.”
Tanto dipenderà dallo sforzo difensivo, da cui Futurosa dovrà partire per costruire punti in transizione, come accaduto nei momenti migliori della partita contro Bolzano: “Dobbiamo sfruttare la difesa – sottolinea il coach – per attivare il contropiede, specialmente in un periodo in cui fatichiamo a gestire l’attacco a metà campo. Fondamentale sarà anche il controllo dei rimbalzi: ogni volta che abbiamo vinto la lotta sotto le plance, abbiamo portato a casa le partite”.
Le condizioni della squadra sembrano finalmente buone: «Siamo al completo e ci siamo allenate bene – conclude coach Mura – quindi arriveremo pronte a questa sfida così importante per il nostro cammino in campionato».
Palla a due domani ore 19:00 all’Allianz Dome.
Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa IVision
Photocredit by Stefano Quarantotto