tsportinthecity

Un triennale per Nello

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Venezia Giulia Basketball è lieto di annunciare di aver raggiunto un accordo per il proseguimento del rapporto con coach Aniello Laezza.
Nello scorso weekend è stato sottoscritto un accordo fra le parti con il quale Laezza rivestirà il ruolo di head coach della prima squadra e della formazione Under 19 Gold per le prossime tre stagioni, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere la Serie B Interregionale e diventare la miglior formazione giovanile per la categoria Under 19 Gold in regione Friuli Venezia Giulia, sviluppando così i giovani da lanciare poi in prima squadra.
Meglio conosciuto come “Nello”, Aniello Laezza ha una storia sportiva di assoluto rilievo come giocatore prima ed allenatore poi: nato a Napoli il 14 aprile 1973, cresce nel vivaio della Partenope Napoli e debutta poi nell’allora Serie A1 a diciott’anni con la Scaligera Verona. Qui rimarrà fino al 1996, anno in cui veste per la prima volta la maglia della Pallacanestro Trieste: cinque anni in biancorosso, nei quali diventa un vero e proprio idolo della tifoseria e della città, che gli rimane nel cuore. Altre tappe della carriera lo vedono poi a Scafati, Sassari, Rieti, Firenze e Trapani, oltre a un 2005/2006 nuovamente giocato con la maglia di Trieste: a 34 anni, si riavvicina a casa per firmare con la Falconstar Monfalcone in Serie B e poi difendere i colori di Apu Udine, Pienne Pordenone e US Goriziana, terminando la carriera da giocatore a 45 anni ma iniziando nel frattempo quella di allenatore.

Come tecnico, ha contribuito in maniera sensibile a far crescere i vivai di Ginnastica Triestina e Libertas Trieste e, da questa stagione, ha sposato la causa del Venezia Giulia Basketball come allenatore della formazione Under 19 Gold ed assistente in prima squadra, in Divisione Regionale 1, divenendone poi head coach a stagione in corso.
“Siamo contentissimi per l’accordo raggiunto – queste le parole di Marco Segina, in rappresentanza del Venezia Giulia Basketball -, anche perchè ci aiuta a sviluppare un progetto sportivo che vogliamo diventi di rilievo nel basket del Friuli Venezia Giulia. Siamo fortemente motivati a coltivarlo e sostenerlo nel tempo, con il nostro lavoro ed il nostro impegno: credo che nel Palasport di Aquilinia ci sia il giusto spazio e nella nostra società ci siano anche le adeguate risorse per fare questo”.
Così coach Aniello Laezza: “Innanzitutto sono molto onorato per la fiducia che la società mi pone, con questo rinnovo. Siamo partiti nel 2023/2024 con un “anno zero”, facendo comunque molto bene sia in Divisione Regionale 1 dove ci siamo qualificati nelle prime quattro formazioni del nostro girone, che con gli Under 19 Gold. Posso dire che sono molto soddisfatto dei risultati di questa stagione e sono prontissimo per la nuova sfida: è un progetto ambizioso, sia a livello senior che giovanile e sono onorato di poterne far parte. Ora ci tuffiamo a capofitto nell’ultima parte di questa stagione e poi, appena terminati gli impegni 2023/2024, saremo pronti a programmare il prossimo anno: abbiamo già le idee chiare, condivise con Società, GM e Direttore Sportivo, dunque non posso che essere davvero soddisfatto per l’accordo”. 

Credit by Stefano Norbedo – Venezia Giulia Basket