tsportinthecity

Un primato da difendere

Tempo di lettura: 3 minuti

A quasi un mese di distanza dalla vittoriosa sfida interna con il Romagna, la Pallamano Trieste 1970 è pronta a calcare nuovamente il parquet amico di Chiarbola, andando ad affrontare quella Pallamano Belluno che sin qui ha recitato il ruolo di inseguitrice più accreditata della truppa biancorossa in classifica (fischio d’inizio fissato alle ore 19.00).

Storia relativamente giovane, quella della Pallamano Belluno, nata ufficialmente nel 1989, la cui crescita a livello agonistico è però sublimata due anni fa, dopo essersi lasciato alle spalle cinque partecipazioni consecutive nel campionato di Serie B interregionale. Nel 2022, infatti, anno di svolta senza mezzi termini per il sodalzio  dolomitico, Belluno otteniene, mediante wild card, la prestigoiosa occasione di prender parte per la prima volta alla Serie A2 nazionale. Inseriti nel girone A, assieme a club prestigiosi quali Trieste, Eppan, Emmeti Mestrino e Molteno, i gialloblù non sfigurano, incamerando 16 punti in 26 giornate, score utile a staccare il pass per la successiva Serie A Bronze. Sotto la guida di Omar D’Ambros il sodalizio bellunese disputa un campionato di vertice in Bronze, chiudendo la regular season al 2° posto, alle spalle dei vicentini del San Vito al Leguzzano, con un record di 13 vittorie e 2 sole sconfitte. Piazzamento che verrà confermato nella Poule Promozione, vinta dal Bologna Handball United, che di fatto varrà al Belluno la scalata alla Serie A Silver. Nel corso dell’estate l’ambiziosa società del presidente Edmondo Ortese ha dapprima ufficializzando il cambio di guida tecnica, ingaggiando niente meno che Filiberto Kokuca, ex giocatore di Bressanone, Conversano e Fasano, e successivamente ha lavorato attivamente sul mercato per rimodellare il proprio roster con ben 11 operazioni totali in entrata. Dalle vicine Oderzo e Torri di Quartesolo sono stati rispettivamente ingaggiati il terzino Ilario Bortolot (2002) e il centrale Luca Saccon (2004). Alla corte di Kokuca si sono anche aggiunti gli italo-argentini Sebastian Guerrero (centrale), Teo Marchesino Llorens (ala sinitra) e Tomas Chiriaco (pivot), i primi due protagonisti nella passata stagione della promozione in Serie A Gold di Camerano, il terzo reduce da una positiva stagione in terra austriaca nelle fila del Medalp Tirol Innsbruck. Altro acquisto di rilievo risulta quello dell’ala mancina siciliana Matteo Pola, ex Cus Palermo.

Risale al campionato di Serie A2 2022/2023 l’unico precedente in competizioni ufficiali fra Trieste e Belluno. Le due compagini si affrontarono infatti nella seconda giornata del girone A, con i biancorossi che riuscirono a far rispettare il fattore campo – nel loro primo match interno stagionale – con un perentorio 39-25, grazie ai 17 gol in combinata della premiata ditta Radojkovic – Sandrin.

La squadra di coach Kokuca arriva a Chiarbola con l’obbiettivo di riscattare l’unica sconfitta stagionale, patita il 26 ottobre scorso fra le mura amiche contro il Bologna. Prima dello stop con i felsinei, i dolomitici erano riusciti a mettere insieme un filotto di ben 5 risultati utili consecutivi, contraddistinto da due pareggi (contro Lanzara e Cologne) e tre successi filati contro Verdeazzurro Sassari, Enna e Molteno. Al momento il Belluno di coach Kokuca risulta la seconda miglior difesa della Serie A Silver.

«Dopo due settimane di stop, proficue sotto il profilo del lavoro atletico, c’è da dire che non vediamo l’ora di scendere nuovamente sul parquet – le parole dell’antivigilia affidate al vice-capitano biancorosso Thomas Postogna -per affrontare un avversario ambizioso quale Belluno, che sin qui ha fatto un ottimo percorso in Serie A Silver, ed è dotata di buone individualità, Giorgio Rossa e Andrea Argentin su tutti, il cui punto di forza risulta l’organizzazione nella metà campo difensiva. Sarà sicuramente un match complicato ma allo stesso tempo stimolante, confidiamo nel sostegno del nostro caloroso pubblico per riuscire a dare continuità ai risultati positivi sin qui ottenuti in questo primo scorcio di stagione».

Credit&Photocredit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste

SERIE A SILVER
IL PROGRAMMA – 7° GIORNATA
Team Mascalucia-Len Solution Carpi
Haenna-Verdeazzurro Sassari
Romagna-Campus Italia
Pallamano Trieste 1970-Belluno
Bologna United-Lanzara
Salum. Riva Molteno-Metelli Cologne

LA CLASSIFICA
Pallamano Trieste punti 12;
Romagna, Belluno 8;
Haenna 7;
Len Solution Carpi, Salumificio Riva Molteno, Campus Italia 6;
Bologna United, Metelli Cologne 5;
Verdeazzurro 4;
Lanzara 3;
Team Mascalucia 2.