tsportinthecity

Un po’ di under…

Tempo di lettura: 4 minuti

Vince a Borgo Grotta il baskeTrieste ‘B’, nel campionato Under 13: i ragazzi allenati da Davide Pensabene si impongono 41 – 74 sul campo del Kontovel ‘L’, con una gara che ha vissuto fasi alterne di gioco. 
In casa biancorossa, molto bene la partenza, specialmente nel primo quarto e mezzo. Dopo aver preso quattordici punti di vantaggio nel periodo iniziale, i biancorossi continuano a giocare bene, poi mollano un po verso l’intervallo lungo e prestano il fianco ad alcune buone iniziative dei padroni di casa, che si riportano a meno dodici (24 – 36). 
Al rientro dagli spogliatoi, il basketTrieste riprende nuovamente in mano le redini della partita con uno “stacco” che allarga il divario fino al +25 del 30’, rilassandosi verso la fine della partita: “Possiamo dire che specialmente all’inizio abbiamo ben figurato, specialmente sul penetra e scarica – le parole di Davide Pensabene -; in fase difensiva, invece, dobbiamo lavorare molto di più”. 

KONTOVEL ‘L’ – BASKETRIESTE ‘B’   41 – 74 (8-22; 24-36; 31-56)
Asd baskeTrieste ‘B’: Manzato, Crini, Bernardis, Novic, Depau, Coccoluto, Degrassi, Dilissano, Mastromarino, Jogan, Jurado. All. Pensabene

Finisce con una vittoria di misura il confronto cittadino al PalaCalvola: i biancorossi di Riccardo Miniussi si impongono per 73 – 76 sul campo del San Vito, dopo una gara molto equilibrata.
Punteggio costantemente in bilico, con il San Vito che mette sul piatto le ottime prestazioni di Tobou e Pozzecco (rispettivamente 36 e 27 punti), mentre dall’altra parte i biancorossi rispondono con un Bregant decisamente produttivo. 
Trieste rimane sempre avanti di qualche punticino nei venti minuti iniziali, poi nel terzo periodo perde colpi e il San Vito è bravo ad approfittarne: l’attacco di Trieste diminuisce la qualità e perde qualche pallone di troppo, tanto che il punteggio al 30’ è di 62 – 60 per i padroni di casa. Nel finale, però, i dieci minuti conclusivi sono fondamentali per gli ospiti, che riescono a difendere bene e trovano canestri preziosi con Sabadin (16), concludendo con tre punti di scarto a proprio favore. 
Coach Miniussi a fine gara: “E’ stata una battaglia anche oggi, dopo due giorni chiaramente non abbiamo potuto lavorare granché sulle aree di miglioramento, ma abbiamo almeno giocato un po meglio a metà campo”. 

SAN VITO – PALLACANESTRO TRIESTE   73 – 76 (21-25; 39-44; 62-60)
San Vito Trieste: Grga, Mezgez ne, Pernich, Russo ne, Berdini 2, Garbin, Girardini 2, Pozzecco 27, Grassi 6, Adamo, Tobou Mouafo 36, Latini. All. Bortolot
Pallacanestro Trieste: Salvi 2, Traversin 8, Marzari ne, Furlanich 5, Desobgo, Melocco 4, Sabadin 16, Buriani 2, Perini ne, Bregant 36, Crechici 3, Gulli. All. Miniussi
Arbitri: Pangher e Lucchesi

Vince con buon margine il team biancorosso nel campionato Under 14 Silver: contro la Polisportiva Venezia Giulia, i ragazzi guidati da Nicholas Bazzarini si impongono per 71 – 58, dopo una gara equilibrata nei primi venti minuti. 
All’inizio, infatti, è brava Trieste a prendersi sei lunghezze di vantaggio, subendo poi il ritorno prepotente dei rivieraschi nel secondo periodo: 28 – 26 all’intervallo lungo, con i biancorossi che sbagliano qualche canestro di troppo e concedono qualcosa in difesa, ma la musica cambia decisamente nella ripresa. 
Il terzo quarto è quello decisivo, perchè Devescovi e compagni impongono un parziale di 27 – 15 e riescono a staccarsi con un vantaggio in doppia cifra: il margine viene poi mantenuto fino a fine gara, per il +13 conclusivo. 

Soddisfatto coach Bazzarini: “Posso dire di essere contento complessivamente della prestazione odierna, anche se dobbiamo migliorare in difesa. Certo, stiamo lavorando ogni giorno in palestra e sono convinto che presto i frutti li vedremo, trasformando i molteplici errori da sotto in canestri. Sono errori che ci possono stare, anche perchè teniamo un’intensità alta, direi che oggi la prova è positiva”.  

BASKETRIESTE – POL. VENEZIA GIULIA   71 – 58 (16-10; 28-26; 55-41)
Asd baskeTrieste: Millo, Perillo, Gaon, Roici, Devescovi, Ferrari, Rampini, Giombi, Affatato, Rigo, Lomartire, Lenhardt. All. Bazzarini

Perentoria affermazione degli Under 17 biancorossi sul campo della FIPP Pordenone: proseguono i progressi dei ragazzi di Stefano Comuzzo, che dopo un primo quarto leggermente equilibrato, ma comunque sempre appannaggio triestino, accelerano immediatamente. 
L’ottima difesa messa sul piatto permette l’allungo oltre la doppia cifra nel secondo periodo, poi dall’altra parte del campo ci sono prestazioni concrete da parte di tutti: coach Comuzzo ruota la rosa e dà spazio a tutti, ottenendo discrete risposte e vedendo il suo team andare sul +22 a metà gara. 
Vecchiet (anche 7 rimbalzi) fa buona guardia nei pressi del ferro, mentre anche Deangeli, Gulli e Martucci lo spalleggiano in attacco: solamente 4 i punti subiti dalla difesa triestina nel terzo quarto, con il vantaggio che si amplia ancor di più e un’ovvia rilassatezza negli ultimi dieci minuti. Una nota di merito anche per Cinquepalmi, molto attivo a rimbalzo (8 carambole).
Pordenone salva l’orgoglio con un buon ultimo quarto, ma il risultato è già in ghiacciaia per una Trieste che si impone con un +36 conclusivo. 

FIPP PORDENONE – PALLACANESTRO TRIESTE  44 – 80 (14-20; 24-46; 28-66)FIPP Pordenone: Raffin 2, Burei 8, Puppi 10, Prizzon, Del Grande 10, Baez, Bortoli, Del Colle, Adb El Moula, Zago 8, Vendrame 8, Cancian. All. Montemurro
Pallacanestro Trieste: Maran 5, Deangeli 10, Gulli 13, Boscolo 2, Cinquepalmi 4, Osmani 3, Vecchiet 16, Martucci 10, Degrassi 6, Fantoma 9, Maniacco 2. All. Comuzzo

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste