Si completa la seconda giornata del campionato di serie A1 femminile e mercoledì 11 ottobre nel posticipo la Pallanuoto Trieste rende visita al Plebiscito Padova. Si gioca alle ore 20.00 con diretta streaming sulla pagina Facebook della società veneta. Arbitri dell’incontro Mirko Schiavo di Palermo e Roberta Grillo di Catania.
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping arriva al derby del Triveneto in ottime condizioni fisiche e mentali. E non potrebbe essere diversamente dopo la bellissima impresa di Budapest in Euro Cup, che ha confermato i progressi compiuti dal gruppo allenato da Paolo Zizza. Il confronto del Centro Sportivo Plebiscito si preannuncia complicato e mette in palio tre punti piuttosto pesanti in chiave classifica. Le orchette ci proveranno, forti del successo nei preliminari di Champions League sulle patavine. “Quella partita ha dimostrato che siamo su valori molto simili a loro – spiega l’allenatore Paolo Zizza – ma non dobbiamo pensarci troppo. Sarà una battaglia, su un campo ostico, il Padova proverà in tutti i modi a metterci in difficoltà. Dopo la trasferta in Ungheria abbiamo recuperato energie, la condizione fisica delle ragazze (nell’immagine di apertura Grace Marassi) è decisamente buona. Per fare risultato dovremo giocare una partita praticamente perfetta, senza errori o disattenzioni che ci potrebbero costare caro”. Per quanto riguarda la formazione nessun dubbio, Zizza schiererà le quattordici del largo successo casalingo sul Como dell’1 ottobre.
Il Plebiscito Padova sta crescendo. Archiviato il girone di Champions League chiuso al quinto posto, la compagine guidata da Stefano Posterivo ha esordito in campionato con una netta vittoria esterna sulla Locatelli Genova (8-14) e in Euro Cup ha messo sotto il De Zaan (13-12). Tra le atlete di spicco vanno annoverate le veterane Laura Teani (portiere) e Elisa Queirolo (attaccante), entrambe argento olimpico nel 2016 con il Setterosa. L’olandese Maxine Schaap e la centroboa nativa di Gerusalemme Alma Yaacobi alzano il tasso tecnico di un gruppo decisamente ringiovanito rispetto alla scorsa stagione.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste