tsportinthecity

Un mancino per Carpanese

Tempo di lettura: 2 minuti

La Pallamano Trieste 1970 è lieta di comunicare di aver perfezionato l’inserimento a roster del giocatore mancino classe 1998 German Alberino (181 cm per 88 kg). Argentino di nascita, ma dotato di passaporto italiano, Alberino potrà giocare con lo status di giocatore naturalizzato, al pari di Facundo Garcia e Federico Vanoli, occupando così il terzo slot dei quattro disponibili da disposizione federale in materia. Un innesto di rilievo, quello di Alberino, in quanto capace di ricoprire sullo scacchiere tattico sia il ruolo di terzino destro che di ala destra. Cresciuto in patria nelle fila del Manuel Dorrego Club, Alberino nel 2021 si trasferisce in Italia per disputare il campionato di Serie A1 con la maglia della Pallamano Pressano allora allenato da Alessandro Fusina (alla fine della stagione quinto assoluto in classifica). Dopo la breve parentesi con il club trentino, Alberino resta in Europa e si accasa in Francia al Cavigal Nice, con la quale disputa sia la stagione agonistica 2022/2023 che quella 2023/2024. Per quel che concerne il numero di maglia del nuovo acquisto biancorosso, German Alberino giocherà le prossime partite indossando la casacca numero 11.

«Per prima cosa ci tengo a dire che sono molto felice per questa opportunità che mi è stata concessa – le prime parole da giocatore biancorosso di German Alberino -.  Ho deciso di accettare questa proposta sia per la bontà del progetto avviato in estate dalla società, sia per il blasone e il calore della piazza. Nella prima parte della stagione la squadra ha ottenuto ottimi risultati giocando una buona pallamano, non vedo l’ora di scendere in campo per cercare di dare il mio contributo alla causa, in questa impegnativa seconda parte di stagione che ci aspetta».

«L’ingaggio di Alberino rappresenta una sorta di regalo per la piazza e per tutti i tifosi che sin qui ci hanno sempre sostenuto – le parole del presidente biancorosso Federico Lanza -. Ora l’obbiettivo primario è quello di farci trovare pronti per la ripresa del campionato, visto la squadra sarà attesa da un filotto di partite impegnative contro Molteno, Bologna e Campus Italia».

«German si è messo subito a disposizione e contiamo di poterlo fare esordire già alla prima di ritorno con Molteno. Sicuramente gli servirà del tempo per ritrovare il ritmo partita, in quanto è reduce da un periodo di inattività nella quale ha potuto allenarsi solamente sotto il profilo aerobico, ma confidiamo che possa darci una mano in entrambe le metà campo di gioco – il commento di coach Andrea Carpanese – ».

Credit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste 1970
Photocredit by Ervin Skalamera