Trieste United Cricket è l’unica società presente sul territorio regionale che ha partecipato e, Covid-19 permettendo, parteciperà ai prossimi campionati riconosciuti dalla Federazione Cricket Italiana.
Da diversi anni stiamo cercando di realizzare un campo compatibile con le esigenze di centinaia, se non migliaia, di atleti e simpatizzanti della seconda disciplina più praticata al mondo dopo il calcio.
Qualche settimana fa l’ambasciatore del Bangladesh ci ha omaggiato della sua presenza, in quel frangente abbiamo avuto la conferma della fondamentale importanza che un campo di cricket sul territorio, soprattutto isontino, riveste per la comunità asiatica.
Ringraziamo i Comuni di Turriaco, San Canzian d’Isonzo e Staranzano che hanno preso a cuore questa tematica auspicando la totale assenza di polemiche pretestuose e “provincialotte”.
Per quanto concerne la nostra società il problema è meramente “tecnico” in quanto per avere l’omologazione del campo necessitiamo di un terreno di almeno 5000 mq. possibilmente al di fuori dai centri abitati. Nell’area di Monfalcone abbiamo riscontrato un grossissimo problema rappresentato dalla società proprietaria dell’unico terreno che potrebbe essere adibito al cricket all’interno di quel Comune, riteniamo quantomeno assurdo che in tutto ciò vengano posti dei problemi politici su un fatto meramente privato che riguarda Trieste United Cricket.
Diamo quindi la nostra totale disponibilità per accontentare le esigenze di una comunità sempre più integrata e attiva nella vita sociale del territorio sia isontino che giuliano, cogliamo perciò l’occasione per invitare i 3 Comuni (Turriaco, San Canzian d’Isonzo e Staranzano), assieme a quello di Monfalcone, ad un dialogo proficuo e costruttivo per la realizzazione di un campo adibito alla disciplina del cricket.
Credit by Ufficio Stampa Trieste United Cricket