FUTUROSA IVISION-DELSER UDINE 53-68
FUTUROSA: Stavrov, Ravalico, Briganti, Rosset, Mosetti 16, Miccoli 16, Srot 10, Bazzara 3, Sammartini 5, Cressati, Lombardi, Camporeale 3. All. Mura.
DELSER UDINE: Bovenzi 4, Ronchi 10, Penna, Sasso, Gianolla 14, Milani 12, Agostini, Bianchi 1, Casella, Gregori 5, Obouh Fegue 20. All. Riga
ARBITRI: Secchieri di Venezia e Zuccolo di Pordenone
Prova davvero coraggiosa delle ragazze di Futurosa che costringono la Delser Udine ad impegnarsi a fondo per venire a capo della partita: in questo momento, le rosanero sono a corto di rotazioni anche se le più giovani che Mura chiama sul parquet ce la mettono davvero tutta anche se, spesso, devono fare i conti con centimetri e chili che non fanno parte del loro bagaglio strutturale. Rientrata intanto almeno Chiara Camporeale mentre le darà il cambio in infermeria la giovane Giulia Muller, costretta a fermari per qualche tempo.
Il derby è tirato, combattuto, regala qualche ottimo sprazzo di basket ma, pian piano, si indirizza vero le udinesi dal roster molto compatto e con qualche individualità di spicco che quest’anno potrebbe portare a centrare il tanto sospirato passaggio di categoria.
Futurosa esce sconfitta con l’unica pecca da scontare di aver sbagliato un po’ troppe conclusioni dalla distanza che avrebbero potuto tenere ancor più in bilico la situazione: Udine ne ha approfittato puntualmente, costruendo un seppur piccolo vantaggio numerico che ha saputo incrementare, soprattutto nell’ultimo quarto, quando le rosanero hanno esaurito energia.
Ronchi apre le danze con una tripla, Srot rompe il ghiaccio alla stessa maniera ma Udine è più costante e, ancora con Ronchi, cerca di scappare: Mosetti va di tripla ma il divario non scende perchè le friulane rispondono per le rime.
Miccoli in “step back” mette due punti e si ripete dopo aver sbagliato due volte dasotto e ripreso altrettanti rimbalzi.
La cosa più complicata per Trieste è limitare ObouhFegue che ha centimetri da vendere ma Il pareggio delle rosanero arriva con Mosetti che segna anche il vantaggio interno dalla linea dei liberi.
Dura poco perchè le bianconere riprendono il comando con un contropiede di Milani che conquista anche il libero supplementare per il +4.
Stavrov non segna, Ronchi è letale da tre ed il quarto si chiude con Udine avanti di sette sul 22-15
Scende sul parquet anche Marisol Bazzara in un secondo quarto fisicamente combattutissimo: niente canestri ma le ragazze non lesinano anche colpi proibiti su entrambi in fronti e dopo 4 minuti il punteggio si è mosso solo fino a 18-22 per Udine.
Bello l’assist di Mosetti per Miccoli che scivola a canestro e la capitana va a segno ancora per quota 22, ma la francesina Alexandrine sotto canestro è quasi immarcabile e riallunga.
Sammartini riavvicina Trieste, le rosanero difendono ma sbagliano anche diversi attacchi e le friulane approfittano per costruirsi nuovamente il gruzzoletto di nove punti grazie alla tripla a fil di sirena di Gregori che permette a Udine di andare al riposo lungo sul 33-24.
Marisol Bazzara segna la tripla per Futurosa che riporta a – 6, poi Mosetti da sotto risponde alle avversarie (31-37) e Miccoli, con un bel movimento, arriva 33 seguita da Mosetti in contropiedem lanciata da Sammartini, che lima ancora il punteggio sotto solo di quattro punti. porta a -4
Futurosa lotta ma non riesce a ridurre il gap mentre ObouhFegue continua inesorabile a prendere rimbalzi in difesa e segnare da sotto in attacco (41-50) e un canestro di Gianolla riporta le “delserine” avanti di nove.
Sammartini, lanciata da Mosetti, e con libero suppletivo riavvicina ma Udine non spreca nulla e in due battute va a 56: Miccoli segna ma Gianolla con due liberi porta a dodici il vantaggio.
Mosetti centra da tre, siamo alle battute finali, segna Gianolla, risponde Mosetti, ma il divario aumenta dalla linea dei liberi e le friulane chiudono 68-53.
I RISULTATI
Halley Thunder Matelica-Velcofin Vicenza 66-60
San Giorgio MantovAgricoltura-Martina Treviso 59-58
Solmec Rhodigium-Vigarano 83-34
Aran Panthers Roseto-Girls Ancona 74-58
Umbertide-Passalacqua Ragusa 51-61
Bagalier Fe.BA Civitanova-Alperia Bolzano 67-73
Futurosa IVision-Delser Udine 53-68
LA CLASSIFICA
San Giorgio Mantova Agricoltura, Delser Udine punti 8;
Halley Thunder Matelica 6;
Passalacqua Ragusa 5;
Velcofin Vicenza, Umbertide, Alperia Bolzano, Martina Treviso, Futurosa IVision 4;
Aran Panthers Roseto, Girls Ancona, Solmec Rhodigiumn 2;
Bagalier FE.BA.Civitanova, Vigarano 0.