tsportinthecity

U16: Futurosa “bronzea”

Tempo di lettura: 2 minuti

Grande impresa delle ragazze dell’Under 16 di Futurosa #Forna Basket Trieste, che conquistano il terzo posto nella Champions Cup 2024, manifestazione internazionale di alto livello che da anni richiama in Ungheria squadre giovanili da tutta Europa: Ungheria, Belgio, Croazia, Lettonia, Spagna, Italia e Finlandia erano rappresentate in questa edizione.
Dopo aver chiuso a punteggio pieno il girone, le #F di coach Attruia e Babic hanno subito in semifinale una bruciante sconfitta contro le lettoni di Riga, ma nella tiratissima finale per il Bronzo hanno superato le padrone di casa di Sopron, giovanile di una società che gioca da anni al top in Eurolega femminile.

Una rimonta di cuore e carattere ha permesso alle rosanero di chiudere al terzo posto il Torneo, con Sopron che nella semifinale aveva raggiunto anche il +21 di vantaggio nel secondo quarto; ma nel terzo quarto le giovani triestine hanno concretizzato una rimonta, coronata alla fine dell’ultimo quarto, chiuso con il finale di 52-51.

Un Coach Attruia molto soddisfatto  ha dichiarato:”È stata un’esperienza molto positiva. Le ragazze hanno affrontato un girone difficile con grande personalità e si sono adattate al livello più alto delle semifinali e finali. La partita contro Riga in semifinale non è andata come speravamo, ma la differenza di valori non è così netta come dichiara il risultato. Contro Sopron, nella finale per il terzo posto, abbiamo fatto qualcosa di straordinario. La rimonta e la vittoria sono frutto di un lavoro di squadra e di un cuore incredibile. Mi sono davvero emozionato.”

Una prova di grande maturità per un gruppo che, a soli 15 anni, ha già dimostrato di avere il carattere per affrontare sfide ad alto livello internazionale. Ricordiamo che lo stesso gruppo ha conquistato a giugno 2024 anche il Bronzo alle Finali Nazionali U15.

Classifica finale
1. Hungary U16: Rappresentanza della Nazionale Under 16 ungherese
2. Riga BS, Lettonia
3. Futurosa #Forna Basket Trieste, Italia
4. Darazsak Sportakadémia, Sopron, Ungheria
5. SEGLE XXI, Barcellona, Spagna
6. Kangoeroes Basket Mechelen, Belgio
7. HBA PHYK Academy, Helsinki, Finlandia
8. Selekcija Zagreb, Croazia

Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa IVision