CAMPIONATO UNDER U14 SILVER – PRIMA FASE – GIRONE DI RITORNO
Azzurra B – Falcostar 73 – 40
Azzurra B: Naperotti 14, D’Arpa 12, Collesano 12, Vascotto 12, Mucchiut 12, Opara 3, Fantina 3, Chicco 2, Pizzioli 2, Soffiato 1, Flak, Piccini.
All.ri Volpe/Krizman.
Primo ostacolo del 2024 superato, ma in modo meno agevole di quanto racconti il risultato.
Il gruppo 2011 di Azzurra B apre così la prima partita del campionato U14 SILVER dopo la sosta (ma con il torneo Mare di Roma Trophy nel motore), faticando i primi 2 quarti e poi cambiando marcia nella ripresa.
I ragazzi di Volpe e Krizman partono al rallentatore, merito anche di una Falconstar in palla, che si presenta alla palestra Da Vinci attenta e convinta di mettere in difficoltà i padroni di casa.
Ed è proprio su questo binario che si incanala la gara: Azzurra B che fa canestro con il contagocce (Collesano il più produttivo), mentre la squadra di Bragato e Bouchlas rimane attaccata agli avversari chiudendo sotto di 10 punti i primi 20’ minuti, grazie soprattutto alle iniziative di Margiotta.
Nella ripresa cambia però qualcosa nell’atteggiamento degli azzurrini: l’intensità in difesa si alza, la palla gira in attacco ed arrivano canestri facili anche in contropiede, soprattutto con Naperotti e Mucchiut. Risultato: parziale del quarto di 25 a 4 ed Azzurra B vola sul + 32 alla fine del terzo quarto.
Ultimi dieci minuti che vedono ancora i padroni di casa protagonisti con un Vascotto presente su entrambi i lati del campo, anche se gli ospiti non mollano e riducono il passivo nelle battute finali.
Per Azzurra B altro referto rosa, che però non deve trarre in inganno: la strada per migliorare inizia soprattutto dall’approccio alla partita e dai primi due quarti.
Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR