Nella splendida cornice di Trieste Campus si è svolta la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di “Buon Natale Trieste”, manifestazione sportiva a scopo benefico ideata dall’ente di promozione sportiva Asi, organizzata da Pallanuoto Trieste, Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping e Fin Plus Trieste (la società che gestisce il polo natatorio triestino) e con il patrocinio del Comune di Trieste.
“Buon Natale Trieste” si svolgerà nella vasca tuffi della piscina “Bruno Bianchi” lunedì 9 dicembre con inizio alle ore 18.00 con una formula decisamente rinnovata. Coinvolte sette società cittadine – Pallanuoto Trieste, Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, Futurosa, Azzurra Basket, Volley Club, Venjulia Rugby e Rui Boxe – che formeranno tre squadre miste (maschile e femminile) che si sfideranno in brevi partite di pallanuoto di due tempi di 4 minuti ciascuno. La quarta squadra sarà quella dei Campionissimi di Trieste Campus, atleti che hanno accumulato diverse partecipazioni alle Olimpiadi, conquistato medaglie e titoli mondiali. Ci saranno Davide Rummolo (bronzo nei 200 rana ai Giochi di Sidney 2000), Luca Dotto (Londra 2012 e Rio 2016) e Piero Codia (Rio 2016), la ginnasta Federica Macrì (Pechino 2008), la tuffatrice Ibolya Nagy (Barcellona 1992) assieme Peter Stevens (in gara ai Mondiali di Doha 2024 nei 50 e 100 rana), i tuffatori delle grandi altezze Elisa Cosetti e Andrea Barnaba (da poco nominati permanent del circuito Red Bull Cliff Diving) e il nuotatore Pasquale Sanzullo. Tra gli atleti di alto livello che prenderanno parte a “Buon Natale Trieste” anche il pugile Luca Chiancone, 3 volte campione italiano e detentore della cintura Ibf Mediterraneo dei pesi medi.
“Intanto siamo contenti di esserci ritrovati qui a Trieste Campus per presentare questo evento – ha spiegato il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer – si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, che con grande piacere stiamo portando avanti nel corso degli anni. Sarà sicuramente un divertimento vedere all’opera nella pallanuoto tanti atleti abituati a ben altre discipline sportive. In ogni caso sarà soprattutto un momento per stare insieme e farci con un po’ di anticipo gli auguri”. “Vorrei ringraziare chi ci ospita, ovvero il polo natatorio – ha aggiunto il consigliere nazionale Asi Paris Lippi – ci rallegra il fatto che edizione dopo edizione molte società vogliono prendere parte a Buon Natale Trieste. Che, va ricordato, ha anche un’importante finalità benefica”. “Il nostro imponente impianto è sempre a disposizione per svolgere manifestazioni come questa – ha raccontato il direttore del Centro Federale Franco Del Campo – che rappresenta un valore aggiunto sia sotto il piano sportivo che sotto quello sociale”. Infine, il direttore generale della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti ha declinato i dettagli organizzativi di “Buon Natale Trieste”, ringraziando in particolare “le società coinvolte e i tanti atleti di alto livello che si mettono in gioco in un ambiente molto particolare come quello della piscina”.
Scenderanno in acqua anche i ragazzi e le ragazze della serie A1 maschile e serie A1 femminile della Pallanuoto Trieste, che indosseranno la calottina assieme ai giocatori delle quattro compagini. Le squadre saranno formate da 7 componenti, i pallanuotisti professionisti avranno compiti di “regia” ma il divieto di tirare in porta. La manifestazione si aprirà con l’esibizione di Natale della scuola tuffi Allievi e Esordienti della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, in contemporanea si disputerà una partita di mini-pallanuoto che vedrà coinvolti i piccoli Under 10 della Pallanuoto Trieste. Alle ore 18.45 il via al torneo vero e proprio: nella prima semifinale i Campionissimi Trieste Campus affronteranno il Rugby, nella seconda semifinale Pallacanestro contro Pugilato-Pallavolo. A seguire le finali per il terzo posto e per il primo posto. Dalle ore 17.45 sarà possibile per il pubblico accedere all’impianto di Passeggio Sant’Andrea per seguire la manifestazione, l’ingresso è gratuito.
In occasione dell’evento è stata prodotta una t-shirt che potrà essere ritirata previo offerta libera che verrà poi donata in beneficenza all’Associazione Astad e all’Associazione Scricciolo.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste