tsportinthecity

Tutte le avversarie in Euro Cup

Tempo di lettura: 2 minuti

La Len ha effettuato il sorteggio della fase a gironi dell’Euro Cup maschile e femminile. Iniziamo dal torneo maschile, dove sono rimaste sedici squadre in lizza. La Pallanuoto Trieste è stata inserita nel gruppo D e affronterà Primorac Kotor (Montenegro), Ortigia Siracusa (Italia) e Panionios (Grecia). Si giocheranno partite di andata e ritorno in calendario tra il 7 ottobre e il 9 dicembre, le prime due classificate accederanno agli ottavi di finale. Per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si prospetta un impegno molto duro, considerato il livello davvero alto delle avversarie. “Diciamo che con i sorteggi non siamo particolarmente fortunati – analizza l’allenatore Daniele Bettini – girone difficile, sarà battaglia in ogni partita. Comunque mi piace molto questa formula e siamo ansiosi di tornare a giocare una partita europea davanti al nostro pubblico”. L’Ortigia è reduce dal terzo posto nello scorso campionato di A1 e ha disputato i preliminari di Champions League, il Primorac di Kotor schiera un fuoriclasse come Drasko Brguljan e il centroboa Nemanja Vico (alla Pallanuoto Trieste dal 2017 al 2021), il Panionios è arrivato fino alla semifinale nell’Euro Cup 2022/2023 e può contare sul talento di tre pilastri della nazionale greca come Alex Gounas, Konstantinos Gkiouvetsis e il centroboa Konstantinos Mourikis, nel 2018 campione d’Europa con l’Olympiacos. Il programma degli incontri deve ancora essere definito.

Otto le compagini in ballo per quanto riguarda la fase a gironi dell’Euro Cup femminile. La Pallanuoto Trieste è finita nel gruppo B con Bvsc (Ungheria), Spandau (Germania) e Grand Nancy (Francia). Anche in questo caso partite di andata e ritorno tra il 7 ottobre e il 25 novembre, poi appendice il 9 e il 23 marzo 2024. Le prime due si qualificheranno direttamente alla final-four. “Abbiamo le carte in regola per giocarcela – spiega l’allenatore Paolo Zizza – la sensazione è che sarà un girone piuttosto equilibrato, alla portata, da affrontare però con grande attenzione. Ci manca ancora un po’ di esperienza in campo internazionale e queste partite saranno utili per proseguire il nostro percorso di crescita. D’altro canto però proveremo ad andare avanti”. Il Vasutas, compagine di Budapest, appare sicuramente come l’avversario più insidioso per le orchette. Tutte da scoprire invece lo Spandau di Berlino e il Grand Nancy, che hanno chiuso al quinto posto i rispettivi gironi preliminari di Champions League. Anche in questo caso si attende la definizione del programma degli incontri.

“Impegni complessi per entrambe le formazioni – conclude il d.s. Andrea Brazzatti – abbiamo però massima fiducia nei nostri tecnici, sapranno preparare le squadre al meglio per queste sfide che non vediamo l’ora di affrontare”.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit pallanuoto trieste