Una magnifica serata di tuffi, partite e divertimento. La vasca tuffi della piscina “Bruno Bianchi” ha ospitato la terza edizione di “Buon Natale Trieste”, manifestazione sportiva a scopo benefico ideata dall’ente di promozione sportiva Asi e organizzata da Pallanuoto Trieste, Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping e Fin Plus Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste. Vi hanno preso parte atlete e atleti di sette società di diverse discipline – Pallanuoto Trieste, Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, Futurosa, Azzurra Basket, Volley Club, Venjulia Rugby e Rui Boxe – oltre ai Campionissimi di Trieste Campus, una squadra formata da autentici campioni che hanno nel palmares diverse partecipazioni alle Olimpiadi, conquistato medaglie e titoli mondiali.
Davanti ad una tribuna colma di un pubblico festante e appassionato, la manifestazione si è aperta con l’esibizione di Natale della scuola tuffi Allievi e Esordienti della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, mentre in contemporanea si svolgeva una partita di mini-pallanuoto tra i piccoli Under 10 della Pallanuoto Trieste.
Poi è arrivato il momento dell’atteso torneo di pallanuoto, disputato in partite sette contro sette su due tempi da 4 minuti ciascuno, vinto dal Rugby. Si è combattuto pallone su pallone. Nella prima semifinale il Rugby ha superato i Campionissimi Trieste Campus, passati in vantaggio grazie al gol dell’olimpionico di Londra 2012 e Rio 2016 Luca Dotto e poi rimontati dai ragazzi del Venjulia fino al definitivo 3-1. Nella seconda semifinale il Pugilato-Pallavolo ha battuto la Pallacanestro per 4-3: Andrea Miloch impatta per i cestisti a 30’’ dalla fine, poi Massimo Guni spinge i suoi in finale con un gol a fil di sirena. Divertentissima la finale per il terzo posto, con Luca Dotto che trascina i Campionissimi Trieste Campus con 4 reti, Covacich dell’Azzurra Basket manda la contesa ai rigori (6-6), il penalty della vittoria lo sigla il “baskettaro” Nicolò Bastianelli. Da batticuore la finalissima per il primo posto. Il Pugilato-Pallavolo scappa sullo 0-2 al termine del primo tempo, nella ripresa Sergio Capaccioli trascina la rimonta del Rugby con una tripletta, compreso il tiro dai 5 metri del decisivo 3-2 a 12’’ dalla fine.
Poi c’è l’aspetto – preponderante – della beneficenza. In occasione della manifestazione è stata distribuita una t-shirt legata ad una raccolta fondi che sarà interamente donata all’Associazione Astad, che si occupa del ricovero di animali senza casa, e all’Associazione Scricciolo, che assiste e supporta le famiglie dei bimbi prematuri ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Burlo Garofolo di Trieste.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste