tsportinthecity

Troppi errori e Fondi approfitta per fare il colpaccio

Tempo di lettura: 3 minuti

di Guerrino Bernardis

PALLAMANO TRIESTE- POPOLARE FONDI 24-25 
PALLAMANO TRIESTE: Milovanovic, Zoppetti, Doronzo, Bratkovic 5, Dapiran 8, Di Nardo 1, Hrovatin 2, Mazzarol, Milovic 3, Pernic 1, Popovic 3, Sandrin, Stojanovic, Visintin 1, All. Oveglia. 
POPOLARE FONDI: Voliuvac, Macera, Arena 2, Cascone, Dibenedetto 9, Marquez, Mathà 3, Miceli 1, Pennacchio 2, Ponticella 1, Vulic 4, Zanghirati 3. All. De Dantis. 
ARBITRI: Riello e Panetta.

Brutta battuta d’arresto della Pallamano Trieste al ritorno in campo dopo una sessantina di giorni senza campionato: certo, sono attenuanti da non sottovalutare quelle dei contagi, dei rinvii delle partite, delle soste, delle difficoltà di recuperare dall’infezione del virus che toglie le forze, ma sostanzialmente, la squadra di Oveglia commette tanti di quegli errori in fase di conclusione quasi imperdonabili che finiscono per condizionarla davanti ad una formazione, come quella ospite, non più che mediocre, come, peraltro, la classifica evidenziava. 

Le difficoltà del ritorno in campo non vanno sottostimate, certamente, soprattutto per quel che riguarda l’abitudine al confronto, alla precisione nelle conclusioni, all’approccio agonistico, ma alla fine, portano soprattutto all’esaltazione del portiere avversario  Voliuvach che diventa, soprattutto all’inizio, imbattibile: da chiedersi se la superprestazione sia merito del giocatore di Fondi, che sembra una calamita in grado di attirare ogni conclusione triestina, oppure del progressivo scoramento dei tiratori di Oveglia che vedevano fermati tutti i tentativi. 
Diciamo che, in condizioni normali, con la mira aggiustata, la partita poteva quasi chiudersi nel primo tempo: ovvio che non ci sono controprove ma solo sensazioni, ma, tant’è, Trieste fin dalle prime battute è imprecisa ed è costretta ad inseguire Fondi che quasi non ci crede a tentare la fuga: Dapiran rilancia la sfida ma, in pratica, ci vuole tutto il primo tempo per rimettere in equilibrio il risultato, con la squadra, a parte il gol iniziale, sempre costretta ad inseguire gli ospiti.  La cosa più grave, che Gianluca Dapiran s’infortuna alla caviglia e rientra a fatica in spogliatoio. Poi tornerà in campo, riuscirà anche a giocare ma rischia di peggiorare la situazione. Oltre alla sconfitta, davvero un grosso problema per Trieste. 
Torniamo alla gara: il rientro in campo sembra decisamente migliore per Trieste che riparte con decisione e trova un parziale di 3-0 che la spinge avanti: buone parate di Milovanovic a contribuire, ma, a metà tempo, Fondi riesce a riportarsi in parità. La squadra di Oveglia va avanti di due, gli ospiti rientrano ed anzi a sei minuti dal termine passano nuovamente a condurre: Trieste recupera e sorpassa, subisce il pareggio ma ad un minuto e poco più dalla fine torna a mettere la freccia con un centro di Dapiran, che stringe i denti e vuole restare in campo. Finale davvero poco lucido dei triestini: a sessanta secondi dalla fine, Fondi riesce a pareggiare, Trieste sbaglia l’attacco decisivo e Fondi, dopo un time-out, sceglie di giocarsi tutto negli ultimi 33 secondi gioco. La tattica riesce perché a niente dalla sirena trova il gol del vantaggio decisivo: l’ultima azione triestina, con il tentativo di Hrovatin , forse frettoloso, non cambia la situazione. Fondi bissa il successo dell’andata, ormai lontanissima nel tempo… 
Trieste sconfitta, risultato che brucia, ma errori ed imprecisioni non passano certo inosservati e pesano, eccome se pesano. Intanto il campionato cerca di andare avanti: tantissime le partite da recuperare, a cominciare dalle due che dovrà giocare Trieste contro Siena e Cingoli, e in questo campionato più che anomalo, non mancano, ad ogni turno, le sorprese che affiancano l’impresa di Fondi: la sconfitta di Pressano a Siracusa, il pari del fanalino di coda Molteno a Bolzano e la sconfitta di Siena a Merano: solo il Conversano continua inesorabile e la sua marcia verso lo scudetto sembra sempre più sicura. 

I RISULTATI 

Teamnetwork Albatro-Pressano 23-21 
Trieste.Polpolare Fondi 24-25 
Bolzano-Riva Molteno 22-22 
Alperia Merano-Ego Siena 35-31 
Conversano-Cassano Magnago 26-23 
Brixen-Sparer Eppan 40-30 
Raimond Sassari-Acqua&Sapone J.F. (rinv.) 

LA CLASSIFICA 

Conversano punti 33 (18 partite); Raimond Sassari 26 (17); Ego Siena 22 (17); Bolzano 22 (17); Brixen 21 (19), Pressano 20 (18); Cassano Magnago 19 (19); Alperia Merano 18 (19); Acqua&Sapone J.F. 18 (16); Trieste 14 (17); Sparer Eppan (13 (17); Santarelli Cingoli 11 (17); Teamnetwork Albatro 11 (18); Popolare Fondi 10 (19), Riva Molteno 7 (19). 

PROSSIMO TURNO /24/3) 

Cassano Magnago-Raimond Sassari (16.00) 
Bozen-Brixen (18.00) 
Acqua&Sapone J.F.-Conversano (rinv.) 
Ego Siena-Popolare Fondi (19.00) 
Pressano-Trieste (20.00) 
Riva Molteno-Santarelli Cingoli (20.00) 
Sparer Eppan-Alperia Merano (20.00)