tsportinthecity

Triestina: ufficializzato lo staff

Tempo di lettura: 3 minuti

E’ passata appena una quindicina di giorni dall’annuncio ufficiale del passaggio di proprietà della Triestina dalla famiglia Biasin al nuovo gruppo Atlas Consulting e sembra davvero sia passata un’eternita. Decisamente, la nuova proprietà ha messo in atto il più classico degli “spoil-system” tanto caro negli U.S.A. che vuole – al cambio di governo – il cambio di tutti quelli della precedente parte che “amministravano”. Detto fatto, dopo la venuta a Trieste ed il primo contatto con la “triestinità”, come sottolineato dal presidente Simone Giacomini, era necessario correre e quanto promesso è in fase di realizzazione. Definito il “board” societario, ribadito il consiglio di amministrazione, presentato chi si occuperà dell’area sportiva, Giancarlo Romairone, si è arrivati in breve anche allo staff tecnico, annunciato dalla nota stampa in calce ed è stata preannunciata per sabato pomeriggio anche una nuova conferenza stampa con al centro importanti novità.

Giancarlo Romairone

Nel frattempo, stando alle voci che girano, Romairone deve aver già pronta la lista dei prossimi arrivi nella rosa affidata ad Andrea Bonatti ed ha trovato il tempo per far visita – altro punto indicato dalla nuova società – a due delle squadre dilettantistiche cittadine, San Luigi e Trieste Academy, per una presa di contatto che permetta una collaborazione, cosa che in pratica non c’è mai stata con la gestione Milanese che preferiva far arrivare da lontano i giovani per allestire le squadre che giocavano nei campionati nazionali di categoria di competenza. Quindi si può ritenere che – accordandosi con le formazioni dilettantistiche – più di qualche giovane potrebbe vestire la maglia alabardata, confermando la discontinuità con il passato. In merito, sembra anche che tutti i tecnici, o quasi, del settore giovanile non siano stati confermati.
Di gran carriera, quindi, verso il pomeriggio di lunedì quando i giocatori “contrattualizzati” e i volti nuovi torneranno a varcare le porte della sede alabardata al “Rocco”: ovvia la gran curiosità per conoscere il mister e sentire come vorrà impostare la squadra oltre alle novità, ma anche il riconoscimento alla nuova proprietà di aver saputo mantenere quanto annunciato.
Ecco il comunciato societario che presenta ufficialmente lo staff tecnico della squadra.
“U.S. Triestina Calcio 1918 comunica l’inserimento delle seguenti figure professionali nello staff della prima squadra: accanto al già ufficializzato mister Andrea Bonatti, nella foto d’apertura) saranno da domani a Trieste il viceallenatore Francesco Pellegrini, il preparatore atletico Franco Ferrini, il preparatore dei portieri Diego Del Piccolo e il team manager Vanni Pessotto. Lo staff prenderà visione della situazione organizzativa in vista del ritrovo della squadra, fissato per il pomeriggio di lunedì 11 luglio con le visite mediche di rito.

Francesco Pellegrini

Francesco Pellegrini 
Francesco Pellegrini è un allenatore e preparatore atletico professionista. Ha maturato diversi anni di esperienza nel mondo del calcio collaborando con Milan, Lazio, Brescia Calcio Femminile e nel settore giovanile della Feralpisalò, società dalla quale proviene.
Franco Ferrini 
Il Prof. Ferrini, preparatore atletico all’Empoli nell’ultima stagione sportiva, ha alle spalle una ventennale esperienza nel mondo del calcio. Ha lavorato come responsabile della parte atletica nell’ordine per Castelnuovo Garfagnana, Cuoiopelli, Lucchese, Reggiana, Inter, Pontedera, Pisa, Rimini, Salernitana, nuovamente Reggiana ed Inter prima dell’approdo all’Empoli, nello staff di mister Andreazzoli nel campionato da poco concluso.

Diego Del Piccolo
Per Diego Del Piccolo si tratta di un ritorno in alabardato. E’ stato infatti preparatore dei portieri nell’Unione per quattro stagioni consecutive (dal 2017-2018 al 2020-2021), nell’ultimo campionato è stato invece nello staff tecnico del Cjarlins Muzane, compagine friulana militante in Serie D.
Vanni Pessotto
Classe 1974, Vanni Pessotto è stato calciatore professionista per quasi vent’anni con le maglie di Cremonese, Massese, Lucchese, Sanremese, Spezia, Reggiana e Pro Patria. Per due anni ha poi guidato come allenatore gli Allievi della Lucchese, iniziando successivamente la carriera nel ruolo di team manager prima con la Massese ed in seguito con la Pistoiese, società nella quale ha ricoperto il ruolo nelle ultime tre stagioni.”