Le prime ammissioni arrivano, i primi nomi vengono confermati: “obtorto collo”, il settore comunicazione della nuova Triestina convoca gli addetti ai lavori per – come si usa dire nei quartieri alti – dettare l’agenda delle prossime mosse della società.
Gabriele Parpiglia, il responsabile della comunicazione della società, tiene a sottolineare quanto sia difficile la ricostruzione di una società salvata in extremis e con un progetto a lungo termine con una serie di problemi da risolvere che impegnano notevolmente i vari protagonisti lontano dalla città e quindi poco raggiungibili per poter far fronte – in questo momento – alla curioisità ovvia non solo dei tifosi. Un periodo di “stand-by”, insomma, per poter risolvere le incombenze societarie: questo viene un po’ richiesto a tutti, sottolineando che va dimenticato ogni riferimento al passato nel segno di un totale cambiamento da percorrere tutti assieme. Dalla prossima settimana, quasi in concomitanza con la ripartenza della squadra, tutto sarà molto più semplice.
Due nomi e mezzo sono stati fatti: Furlan, Adorante e Mastrandrea, i tre giocatori che hanno più o meno (mancano ovviamente le visite mediche) accettato di vestire la maglia alabardata.
Federico Furlan, veneto di Montebelluna, classe ’90, è un centrocampista che può anche giocare sulla fascia. Arriva dalla Ternana in cui ha giocato dal 2018 con 99 presenze e nove gol all’attivo. Tra le sue precedenti squadre Brescia, Bari, Varese, Monza. Curiosità: quand’era nel Brescia giocava da terzino sinistro e fu acquistato dalla Sampdoria che, però, lo girò in prestito alla squadra umbra che poi lo riscattò definitivamente.
Andrea Adorante, romano, classe 2000, attaccante ha iniziato a giocare nel Parma, praticamente la sua città natale, per poi passare nelle giovanili dell’Inter fino al 2019. Rientrato al Parma, ha fatto il suo esordio da professionista in una partita di Coppa contro il Frosinone e in Serie A nel campionato sucessivo contro il Bologna, andando anche a segno in una partita di Coppa con il Pescara. Successivamente ha giocato in prestito nel Francavilla e quindi nel Messina.
Davide Mastrantonio, romano, classe 2004, portiere: carriera giovanile in giallorosso, molto apprezzato da Mourinho fino a farlo diventare terzo portiere della formazione capitolina. L’accordo sembra molto vicino.
Confermato il ritrovo della squadra nella giornata di lunedì prossimo: la trafila prevede le visite mediche con relativi tamponi, prima di iniziare, martedì, gli allenamenti agli ordini di Bonatti e del suo staff. Allenamenti che dovrebbero svolgersi o al Rocco, se il Comune acconsentirà, o al Grezar.
Confermata l’amichevole di domenica c17 on la Lazio ad Auronzo – abbiamo letto di qualche lamentela laziale per lo stato del campo – poi i giocatori andranno direttamente in ritiro a Ravascletto. Sabato 23 seconda amichevole: a Moena ospiti della Fiorentina.
In settimana, probabile aggiornamento su nuovi arrivi.