tsportinthecity

Triestina, decide ancora Litteri

Tempo di lettura: 4 minuti

di Guerrino Bernardis

VIS PESARO – TRIESTINA  0-1 
MARCATORE: pt 45′ Litteri. 
VIS PESARO: Bastianello, Gennari, Brignani, Stramaccioni, Eleuteri (st 25’ Tessiore), Benedetti (st 33’ Marcheggiani), Gelonese, Pezzi, Giraudo (st 25’ Nava); De Feo (st 21’ Ngissah), Marchi. All. Galderisi 
TRIESTINA: Offredi, Rapisarda, Capela, Ligi, Brivio; Calvano (st 25’ Maracchi), Lodi, Rizzo; Mensah (st 21’ Petrella), Litteri (st 21’ Filippini), Gomez (st 44’ Granoche).  All. Gautieri. 
ARBITRO: Di Graci di Como. 
NOTE. Ammoniti: Calvano, Filippini, Ngissah, Pezzi, Gomez.

Decimata da infortuni e dall’esito dei tamponi che la privano anche di Tartaglia e Sarno, la Triestina offre una gran bella dimostrazione di carattere andando a conquistarsi una vittoria probabilmente insperata, ma certamente meritata, su un campo spesso generoso con gli alabardati. La squadra di Gautieri la ottiene con una buona prestazione difensiva, senza finire in qualche “buco nero” che compromette tutto, con un ottimo Offredi quando serve e con un Capela che di testa le prende tutte e si vede annullare anche un gol. 

Poi, quando finisce la sfuriata iniziale dei padroni di casa, si vede anche avanti, fino al gol allo scadere che deciderà la partita, messo a segno da Litteri al suo terzo centro. Partita di contenimento, visto anche il momento delicato, ma contenimento sicuro con qualche bel movimento in attacco anche se manca davanti la continuità dell’azione che, tra l’altro, permette anche a chi è più dietro di tirare il fiato, ricomporsi ed essere meno in affanno. 
Tre punti d’oro, insomma, per far crescere la fiducia e salire proprio in un momento di particolare difficoltà per quanto riguarda il gruppo ridotto ai minimi termini. 
E per i più scaramantici, come non ricordare il debutto della famosa “terza maglia” color del mare: diventerà quella da trasferta? 
I primi venti minuti non hanno quasi storia per la Triestina che si ritrova a combattere nella propria metà campo, senza riuscire a mettere la testa verso la parte presidiata dai colori biancorossi. La squadra di Galderisi cerca di sorprendere subito Offredi e dopo qualche minuto è Marchi, servito bene in area piccola, a toccare un po’ debolmente e poi finire a terra sull’attacco di Capela: vorrebbe il penalty, ma l’arbitro a due passi neanche risponde. 

La Vis preme e la Triestina è costretta a difendersi con le unghie e per parecchi minuti il gioco resta bloccato nell’area alabardata con tre calci d’angolo consecutivi che creano confusione ma non pericoli. Conclude ancora la squadra di casa con Germani dalla distanza ma risponde sicuro Offredi. Finalmente la Triestina si affaccia verso l’area avversaria: ci prova Litteri, ma la sua conclusione debole viene fermata facilmente dal portiere. Si torna nella metà campo triestina: Gelonesi, Marchi e De Feo si danno parecchio da fare ma, in effetti, Offredi non deve mai intervenire, ben protetto dai suoi difensori. E a metà tempo qualcosa cambia: calcio d’angolo di Lodi e Capela, salito dalle retrovie, va in cielo a colpire di testa e la mette dentro: ma l’arbitro vede un fallo sul difensore, quindi il risultato non cambia. 
La Vis Pesaro, passata la paura, si ripropone in avanti con la Triestina asserragliata nella propria area che bada a spazzare tutto, anche se rinuncia un po’ a provare qualche ripartenza: arriva un pericolo dalla fascia sinistra dove De Feo, ben lanciato, arriva sul fondo ma centra solo l’esterno della rete. Agli sgoccioli del tempo, il colpaccio: Brivio recupera palla ed effettua il traversone, Rizzo lo controlla e offre indietro a Lodi che, di destro, scodella in area per Litteri abile a toccare appena sull’uscita del portiere e la Triestina è in vantaggio. Subito i biancorossi si ributtano avanti con Marchi che colpisce bene di testa ma Offredi para sicuro. 

Al rientro in campo la Vis Pesaro riparte a testa bassa: Eleuteri fila sulla fascia e la mette per De Feo che, con la visuale aperta, batte forte a rete ma trova la risposta perfetta di Offredi che si accartoccia a terra e poi lancia lunghissimo per Litteri che prova la battuta diretta fermata però da Bastianello. Ci riprova ancora Capela su azione dalla bandierina: il colpo di testa c’è, la mira un po’ meno. Ottimo momento della squadra di Gautieri che riesce a prendere d’infilata i padroni di casa prima con Rizzo che si proietta in area dalla destra, conclude forte e, per poco, non costringe gli avversari all’autorete. Subito dopo fuga di Mensah che pesca in area Litteri: destro potente ma Bastianello si supera e alza sopra la traversa. Pericolo per gli alabardati quando il solito Eleuteri, che spinge molto, va a servire Marchi che in area batte sicuro da ottima posizione ma di Offredi. 
Girandola di cambi, con Petrella, Filippini e Maracchi che entrano per Mensah, Litteri e Calvano, Stramaccioni ci prova da lontano in diagonale, ma la palla se ne va lontanissima. Vis Pesaro sempre avanti, la Triestina difende bene ma Marchi trova ancora l’occasione per cercare la porta: calcia  con forza ma la palla scheggia il palo con Offredi che difendeva l’angolo. Gli ultimi venti minuti seguono la logica della squadra di casa che è in svantaggio e va avanti alla disperata: ma la Triestina  vuole troppo i tre punti, lotta davanti ad Offredi, non molla mai, vince con Ligi e Capela i duelli aerei, prova anche qualche ripartenza ed alla fine, si toglie una soddisfazione non da poco. 

I RISULTATI 

Mantova-Matelica 5-2 
Sudtirol-Carpi 3-0 
Arezzo-Padova 0-5 
Legnago-Perugia 0-2 
Vis Pesaro-Triestina 0-1 
Modena-Feralpisalò 0-0 
Cesena-A.J.Fano 3-0 
Fermana-Gubbio 2-1 
Imolese-Sambenedettese 1-1 
Ravenna-Virtus Vecomp 2-0 

LA CLASSIFICA 

Sudtirol punti 14; Triestina 12; Imolese, Sambenedettese, Padova  11; Matelica, Feralpisalò, Cesena, Modena, Carpi, Perugia 10; Mantova, Legnago 9; Virtus Vecomp 7; Ravenna 6; Vis Pesaro 5; Fermana 4; A.J.Fano 3; Gubbio 2; Arezzo 1. 

IL PROSSIMO TURNO (25/10) 

Carpi-Cesena  (sab. 24/10; 15.00) 
A.J.Fano-Mantova (15.00) 
Feralpisalò-Ravenna (15.00) 
Gubbio-Legnago (15.00) 
Sambenedettese-Modena (15.00) 
Triestina-Virtus Vecomp (15.00) 
Imolese-Fermana (17.30) 
Matelica-Arezzo (17.30) 
Padova-Sudtirol (17.30) 
Perugia-Vis Pesaro (17.30)