tsportinthecity

Tornati in campo i biancorossi

Tempo di lettura: 3 minuti

BREG – PALLACANESTRO TRIESTE   50 – 62 (14-19; 29-40; 35-51)
Breg: Smotlak, Ferluga 2, Basso 20, Crismanich 6, Savoia 2, Gabric, Klabjan 3, Verri ne, Ota ne, Pecar 17, Koljan. All. Kladnik
Pallacanestro Trieste: Sorrentino, Dickson 12, Millo, Krstic 18, Loredan 2, Falcomer 28, Rigo, Rampini, Gyppaz, Petrucci 2. All. Scala
Arbitri: Ciocca e Bernazza

GLI UNDER 17 REGIONALI RIPRENDONO CON UNA VITTORIA FUORI CASA

Vince 50 – 62 in trasferta la formazione Under 17 Regionale di Alessio Scala e Ferruccio Mengucci, al primo impegno del 2025: di scena al PalaKlabjan di Dolina per affrontare il Breg di Klemen Kladnik, i biancorossi si sono imposti al termine di una partita con percentuali basse e ritmo non altissimo. 
Il Breg riesce a tenersi vicino agli ospiti nel primo quarto, poi Trieste inizia a controllare il punteggio toccando un margine in doppia cifra nella seconda frazione: la prestazione individuale di Falcomer (28), ben coadiuvato da Krstic, permette comunque agli ospiti di tenere la testa avanti, anche se negli ultimi quattro minuti il Breg cerca prepotentemente di rientrare, non riuscendoci e chiudendo con la sconfitta. 
Il commento di coach Scala a fine gara: “Direi che per la quantità e la qualità degli allenamenti che abbiamo fatto durante lo stop natalizio potevamo aspirare a qualcosa di più, comunque abbiamo fatto discrete giocate più a livello individuale che di gruppo. Dobbiamo riprendere l’amalgama del gioco che avevamo qualche settimana fa”. 

UBC UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE   46 – 67 (8-18; 17-35; 35-50)
Is Industrial Service Ubc Udine: Simonit, Astner 16, Cattaruzzi ne, Bianchini 2, Pittoni, Abu Qatarieh 12, Bertolin ne, Ulian 5, Dall’Aglio, Petrei 11, Vasciarelli. All. Bredeon
Pallacanestro Trieste: Giombi, Ferrari 11, Perillo 9, Canziani, Gaon 14, Roici 2, Affatato 7, Devescovi 6, Lenhardt, Reale 7, Chert, Lomartire 11. All. Cerniz 
Arbitri: Carbonera e Parisi

+21 PER GLI UNDER 15 ECCELLENZA SUL CAMPO DELL’UBC UDINE

Vittoria con oltre venti punti di scarto per gli Under 15 Eccellenza di Trieste, allenati da Marco Cerniz: 46 – 67 il finale contro l’Ubc Udine, nell’ambito di una gara dove la difesa ha certamente fatto la differenza per Gaon e compagni. 
Nei primi venti minuti, infatti, gli ospiti subiscono appena diciassette punti, riuscendo a collezionare un buon margine di vantaggio, sia pur con qualche errore di troppo: il gioco di squadra della formazione di Cerniz permette comunque un 17 – 35 al ventesimo, anche se nel terzo periodo c’è una lieve flessione di rendimento che permette a Udine di rosicchiare qualche lunghezza, senza però mai impensierire seriamente gli avversari. 
Trieste, nell’ultimo quarto, torna a difendere come all’inizio e concede appena 11 punti in 10 minuti al team di Bredeon, che alla fine si arrende con un -21 conclusivo.

PALLACANESTRO TRIESTE – HUMUS SACILE   125 – 54 (36-4; 53-24; 81-44)
Pallacanestro Trieste: Perini 2, Tobou Mouafo 12, Colussi 18, Messini 20, Facchin 4, Traversin 12, Buriani 19, Crechici 10, Falcomer 9, Desobgo 4, Chouenkam 15. All. Scala
Humus Sacile: Sedrani, Cattaneo 2, Da Ros 13, Sessa 2, Zoldan 3, Tosetto 4, Bravin 5, Tutu 14, Marcato McBride 2, Gregoris 3, Corona 2, Michelet 4. All. Patisso 
Arbitri: Luchesi e Icardi

 125 ALL’ORA PER GLI UNDER 17 ECCELLENZA CONTRO L’HUMUS SACILE

Vittoria perentoria, per la formazione Under 17 Eccellenza, impegnata in casa contro l’Humus Sacile: nell’ultima partita della prima fase, i biancorossi si sono imposti per 125 – 54, dunque uno scarto importante figlio di una partenza decisamente con l’acceleratore al massimo.
Il 36 – 4 del primo periodo, infatti, pone la parola “fine” alla gara già dopo pochi minuti, con i ragazzi di coach Scala che non hanno troppi problemi nell’andare a canestro: minuto dopo minuto, il margine aumenta in maniera esponenziale, fino a toccare il +71 conclusivo. Per la formazione biancorossa, sette elementi in doppia cifra con Messini (20) top scorer. 
Alessio Scala analizza l’ultimo impegno della prima fase: “Ancora non sappiamo come funzionerà la formula della seconda fase, per quanto riguarda la gara in sé, abbiamo fatto un buon primo quarto mentre nel secondo e terzo periodo non siamo stati concentrati dal punto di vista difensivo, ed è una cosa sulla quale continuiamo a cadere, dobbiamo assolutamente migliorare in questo”. 

Credit by Matteo Zanini -Ufficio Stampa BaskeTrieste