tsportinthecity

Tigrotte: il recap settimanale

Tempo di lettura: 4 minuti

UNDER 15
FUTUROSA – TIGROTTE : 79 – 63
BIN TIGROTTE: Srebernich 11, Sciuto 17, Donato, Mohovic 3, Codia 2, Cafagna, Lanza 11, Silvestri 2, Di Donato 7, Grandelis 10. All. T. Perna; Ass. E. Lokar TM : Crevatin

Combattuto derby alla Vascotto in U15 tra la capolista Futurosa e le Tigrotte. Che la partita fosse tutt’altro che dall’esito scontato lo si è capito fin dai primi minuti grazie alla estrema determinazione messa finalmente in campo già dalla palla a due dalle neroarancio, tanto da costringere le rosanero ad un immediato time out dopo un perentorio allungo iniziale delle ospiti. Il rientro in campo delle padrone di case è molto energico ma le Tigrotte giocano alla pari contro le quotate concittadine, perdendo la prima frazione di soli 2 punti. Nel secondo quarto Futurosa stringe maggiormente le maglie difensive ma son molto dolorosi per le neroarancio i tanti contropiedi non concretizzati in sovrannumero e la forbice a metà gara si allarga : -10. In spogliatoio si sistemano ( a voce ) un paio di situazioni e le Tigrotte son bravissime a riportarle sul campo. Le due squadre si affrontano a viso aperto dando vita ad un’avvincente finale di gara. Nell’ultimo quarto le ospiti provano l’ultimo assalto, stringendo ulteriormente le maglie difensive ed arrivando a due minuti dal termine addirittura al -6. Dopo il time out rosanero le ospiti cercano il colpaccio con una serie di raddoppi continui ma la grande esperienza della capolista permette alle padrone di casa di allargare il margine e vincere la bella contesa, grazie anche alle ben 11 triple realizzate nel corso della gara. Rimane comunque una prestazione veramente buona per le neroarancio ( anche oggi ben 4 atlete in doppia cifra ) e sicuramente questa partita sarà di ulteriore stimolo a migliorare per questo gruppo veramente importante per il futuro delle Tigrotte.

UNDER 14
Gemona Vipers-Tigrotte Black 56-49
Bin Tigrotte Black: Dreossi 3, Pirisi , Montanari 4, Mohovich 10, Toscani 4, Ferrari 4, Solari, Frittoli 5, Attruia 3, Ciarella Leone 6, Catalan, Purger 10. Coach: Cumbat L. TM: Garbin C.

Secondo capitolo dei quarti di finale: neanche 48ore dopo, siamo a Majano a difendere il +17 ottenuto nella gara d’andata. Le Tigers partono concentrate e determinate per lottare contro le fisiche avversarie: era importante fare tagliafuori per compensare i molti centimetri in meno e bisogna dire che a parte qualche episodio, la richiesta è stata ben eseguita. Primi due quarti di sostanziale equilibrio: ritmi più lenti rispetto l’andata con però numerosi contropiedi delle nostre nero-arancio (27-24). Al terzo quarto mettiamo la freccia e con buoni passaggi in campo aperto e tiri in avvicinamento realizziamo un parziale di 5-17 a nostro favore (32-41). Passaggio alla semifinale ormai al sicuro, caliamo l’intensità difensiva e l’attacco si blocca: Gemona ci crede e con merito recupera e vince la partita, ma l’accesso alla semifinale del girone Argento è delle nostre Tigers.

Tigrotte Orange-Portogruaro 46-36
Tigrotte: Rezzano 7 Lokatos 4 Di Donato 4, Da Pozzo, Klemen, Bastianelli 5, Codia 21, Visentin 2, Di Giacco, Pasqual, Tosolin 3 Suerz 2. Istruttore: Andrea Transi; TM Elia Pieri

Dopo la sfortunata trasfera di Portogruaro le 2012 approcciano a gara 2 con il giusto piglio, Rezzano è ispirata in attacco ben imbeccata da Codia, con Lokatos e Di Donato in grande spolvero, tutte le ragazze sono sul pezzo in difesa e i primi due tempi scorrono via in controllo. Dal terzo quarto però le granata ospiti, che difendono un tesoretto di 7 punti, riescono puntualmente a riuntuzzare i tentativi di fuga locali; Bastianelli e Visentin provano a sferrare il colpo del KO, senza riuscirci, e allora gli ultimi 10 minuti sono appannaggio di capitan Codia che sfodera una prestazione extralusso sui due lati del campo, consentendo alle tigrotte di mantenere il vantaggio stabilmente in doppia cifra, guadagnando il pass per il prossimo turno.

UNDER 15
TIGROTTE-POZZUOLO 78-47
BIN TIGROTTE: Srebernich 11, Sciuto 19, Donato, Cafagna 2, Lanza 18, Avendano, Di Donato 10, Grandelis 14, Fonda 4, Zannier.
All. Perna; Ass. Lokar, Ambrosi TM : Crevatin

Dopo il magnifico derby della scorsa settimana contro Futurosa, le Tigrotte 2010 proseguono il buon momento affrontando in casa la compagine di Pozzuolo. Iniziano nel miglior modo possibile le padrone di casa con un’attenta difesa e con belle azioni corali in attacco, mantenendo questo modus per tutto il match. Ampie rotazioni con minuti importanti per tutte, anche se a livello realizzativo son le solite “Fab Five” neroarancio a salire nuovamente sugli scudi.

UNDER 17
Bin Tigrotte-SRP 26-74

Tigrotte: Di Maio, Carrer, Moratto 8, Bradassi 4, Vellenich 6, Frittoli, Contento 2, Svara 3, Sancin 1, de Guarrini 2. Coach: Lokar; Ass: Perna; TM: Poli

Al Da Vinci arriva la corazzata Pordenone e le Tigrotte non riescono a ripetere la prestazione positiva di Udine.
L’inizio delle padrone di casa è piuttosto contratto, intimorite dalla fisicità debordante delle pordenonesi che dominano sotto i tabelloni. Col passare dei minuti la qualità del gioco cresce, con le neroarancio che riescono a costruire buone conclusioni, purtroppo però con percentuali non eccelse.
Nel secondo tempo, sistemate alcune criticità viste nei primi 20 minuti, le Tigers entrano in campo con un altro piglio giocando in maniera molto più intensa soprattutto nella metà campo difensiva, riuscendo a tratti a mettere in difficoltà l’attacco di Pordenone.
Partita che, nonostante il risultato, si è rivelata estremamente utile per provare alcune soluzioni tattiche e per osservare meglio su cosa lavorare in vista del finale di stagione!

Credit by Stefania Sperzagni – Libertas Gym&Basket Trieste