Nasce la Super Lega.
Il nuovo modello del calcio europeo è servito.
Dalla mezzanotte del 19 aprile 2021 è ufficialmente operativo il progetto ‘The Super League’, la nuova competizione europea che promette di rivoluzionare il mondo del calcio.
I 12 Club Fondatori sono:
- AC Milan
- Arsenal FC
- Atlético de Madrid
- Chelsea FC
- FC Barcelona
- FC Internazionale Milano
- Juventus FC
- Liverpool FC
- Manchester City
- Manchester United
- Real Madrid CF
- Tottenham Hotspur
La competizione, che dovrebbe partire nella stagione 2022/2023 ma secondo alcune indiscrezioni addirittura dall’agosto 2021, vedrà parteciparvi 15 club per diritto (i 12 Club Fondatori e altri 3 al momento sconosciuti) e 5 club per merito sportivo a seconda dei piazzamenti nei rispettivi campionati nazionali.
La formula del torneo sarà la seguente:
- 2 gironi da 10 squadre
- 18 partite giocate tra andata e ritorno per ogni girone in turni infrasettimanali a partire da agosto in contemporanea ai campionati nazionali
- Qualificazione diretta ai quarti di finale per le prime 3 squadre dei gironi
- Spareggio tre le quarte e le quinte dei gironi per conquistare i restanti 2 posti per i quarti di finale
- Fase ad eliminazione diretta con gare d’andata e ritorno
- Finale in gara secca e campo neutro a maggio
Nella giornata di ieri la Uefa, di comune accordo con la Fifa, aveva commentato la possibile partenza del progetto Super League precisando che:
- Le squadre iscritte alla Super League non potranno partecipare a competizioni Uefa, inclusi i campionati nazionali
- I giocatori delle squadre partecipanti alla Super League non potranno essere convocati dalle rispettive Selezioni Nazionali
Nonostante queste dichiarazioni i Club Fondatori intendono confrontarsi con Uefa e Fifa per collaborare al fine di favorire lo sviluppo dell’intero movimento calcistico e della Super League stessa.
Il PSG, il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund si sono dichiarate momentaneamente contrarie al progetto Super League.
Le motivazioni che hanno spinto i Club Fondatori a creare la Super League sono prevalentemente economiche: secondo le previsioni la nuova lega garantirebbe una crescita economica ai club partecipanti 7 volte superiore rispetto a quella garantita dalla Uefa Champions League.
Inoltre i Club Fondatori avranno diritto a una tantum di 3.5 miliardi di euro per supportare i loro investimenti infrastrutturali e compensare le perdite dovute alla pandemia COVID-19.
Andrea Agnelli, Vice Presidente della neonata Super League, si è da poche ore dimesso dalla carica di Presidente dell’European Club Association (ECA).
Il mondo del calcio, dopo tante chiacchiere e speculazioni, sta per cambiare davvero.
Per maggiori info: https://thesuperleague.it/index.html