tsportinthecity

TDR: l’ Under 19 a un passo dal sogno

Tempo di lettura: 2 minuti

UNDER 19
FRIULI VENEZIA GIULIA – LOMBARDIA 2 – 1
FRIULI VENEZIA GIULIA Blasizza, Badolato, Brunner, Coradazzi (11’ st Madi), Degano, Greco, Marmoreo, Meneghetti, Osmani (48’ st M. Trebez), Stefani (36’ st Coluccio), Zecchini (45’ st F. Trebez). A disposizione: Guiotto, Flaiban, Pandolfo, Pian. All: Bortolussi.
LOMBARDIA Leoni, Alessi (22’ st Rapone), Belingheri, Boni, Di Noi (22’ st Faye), Duca (43’ st Osnato), Fiorin, Gaverini (39’ st Renner), Giuliani, Kabori, Morotti (22’ st Yao). A disposizione: Negri, De Rosa, Hasanaj, Leanza. All: Medici.
Arbitro Piazza di Agrigento (Gulisano di Acireale e Mirabella di Acireale).
Marcatori Al 22’ Osmani, al 29’ Belingheri; nella ripresa, al 17’ Gaverini (autorete) .
Note Recupero: 0’ e 5‘. Calci d’angolo: 2 a 9. Ammonito: Boni e Giuliani.

Impresa Friuli Venezia Giulia. La formazione Under 19 di Roberto Bortolussi supera in semifinale la Lombardia e accede così alla finale in programma domani, a Taormina, alle 14.30. Lombardia vicinissima al vantaggio dopo 10’ quando dal corner di Di Noi la girata a rete di Fiorin è respinta dal palo, ma Friuli Venezia Giulia che risponde al quarto d’ora con la conclusione da lontano di Greco, a raccogliere la corta respinta della difesa avversaria, fuori. Preludio al vantaggio del Friuli Venezia Giulia quando sono trascorsi 22’ dal fischio di inizio: punizione di Degano e sponda di Meneghetti per Osmani, capace di coordinarsi nel migliore dei modi e realizzare in rovesciata. Insiste il Friuli Venezia Giulia e al 24’ il calcio di punizione di Degano è alto sopra la traversa e Lombardia che prima della mezz’ora perviene al pareggio quando il direttore di gara punisce con il rigore il contatto tra Badolato e Belingheri, con quest’ultimo che dal dischetto impatta.

Gara viva e al 34’ Friuli Venezia Giulia vicino al nuovo vantaggio, direttamente dal calcio d’angolo di Degano che Leoni smanaccia prima che Coradazzi cicchi la conclusione da due passi, mentre al 35’ la conclusione dal limite di Badolato, pronto nel raccogliere la respinta di Kabori dalla lunga rimessa di Meneghetti, non inquadra la porta. Prima occasione della ripresa di marca regionale con il destro di Stefani dal limite che si abbassa ma è alto sopra la traversa e appuntamento con il vantaggio solo rinviato: Osmani controlla sulla linea di fondo e accentra trovando in Gaverini l’inaspettato alleato per lo sfortunato tocco che equivale all’autorete. Reazione Lombardia e al 20’ la girata di prima intenzione di Fiorin, dal corner di Di Noi, si perde sul fondo non lontano dal palo con la compagine avversaria che colleziona calci d’angolo, ma è clamorosa l’occasione per il tris del Friuli Venezia Giulia al 42’ quando il destro di Zecchini dal limite è deviato da un difensore lombardo esaltando Leoni che si distende e respinge. Può bastare così, il Friuli Venezia Giulia accede alla finale dove sfiderà il Piemonte.

Credit by Simone Fornasiere – Ufficio Stampa FIGC-FVG