tsportinthecity

Tarallucci e vino

Tempo di lettura: 3 minuti

Non è che ci si poteva attendere risposte diverse dopo l’incontro tra Comune e Triestina: ovvio che un accorato “volemose bene” chiude il comunicato congiunto che ha di fatto messo a tacere ogni polemica da qualsiasi parte venga.
Fate i bravi tutti quanti che, alla fine, sistemeremo le cose ma, come prassi vuole, non si riesce a capire il perchè l’erba dello stadio non abbia attecchito a dovere, chi ha sbagliato grossolanamente i tempi del ripristino, chi non ha nemmeno pensato di paventare quello che sarebbe potuto accadere. Impensabile, poi, sapere se qualcuno pagherà in solido, oltre naturalmente per il lavoro che possiamo ipotizzare – in assenza di giustificazioni del caso – mal fatto, o se qualcun’altro dovrà inventarsi qualcosa per far digerire agli abbonati lo spostamento di sede, come non bastassero già gli orari imposti dalla TV.
Insomma, tutti a remare dalla stessa parte, per favore, e avanti con la pazienza. che tanto Fontanafredda non è lontanissima, dai, e che per gli irriducibili tifosi, alabardati più che una trasferta è una passeggiata…
Con la speranza sia un episodio che non si ripeterà, anche se la figuraccia resta indelebile, ecco il comunicato congiunto di società e Comune.

“Nel pomeriggio di ieri ha avuto luogo presso il Salotto Azzurro del Comune di Trieste, un incontro tra istituzioni comunali e Triestina che ha portato all’emanazione di questo comunicato congiunto.
L’appuntamento ha visto la partecipazione per il Comune di Trieste del Sindaco Roberto Dipiazza, del Direttore Generale Fabio Lorenzut, dell’Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare con delega ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e del Responsabile per l’Informazione Istituzionale Vittorio Sgueglia della Marra. Presenti per la Triestina il Direttore Generale dell’Area Sportiva Alex Menta ed il Club Manager Giambattista Domestici.
La nuova proprietà della Triestina ha sin dai primi giorni manifestato la volontà di riavvicinare la squadra alla tifoseria, al territorio e alle persone, trovando nelle pubbliche istituzioni e in particolare nel Comune di Trieste la medesima volontà e riferimenti disponibili, pronti al dialogo e al confronto
costruttivo.
Relativamente alla situazione del manto erboso dello Stadio Rocco, su cui si sta già intervenendo per il suo ottimale ripristino, l’Amministrazione comunale ha rilevato che il grave deterioramento, in occasione della partita disputata lo scorso 4 settembre, non è direttamente imputabile alla sessione straordinaria di allenamento della Triestina, ma da aspetti tecnici inerenti le procedure di ripristino al vaglio degli agronomi dell’ Amministrazione comunale e della Società.
Il Sindaco Dipiazza e l’Assessore Lodi hanno rimarcato l’impegno costante e la volontà dell’Amministrazione di essere al fianco della Triestina per il raggiungimento dei migliori risultati possibili.

La Triestina ha confermato l’impegno a supportare il Comune e i suoi tecnici, per assicurare ai giocatori e ai tifosi che lo Stadio ritorni presto ad ospitare l’attività agonistica del Club. Quanto alla possibile sovrapposizione tra eventuali partite di post-season e concerti già calendarizzati, la Società ha ricevuto rassicurazioni dal Comune sul fatto che si sta già lavorando a soluzioni tali per poter permettere alla squadra di disputare le gare in casa. Il Comune di Trieste terrà costantemente informata la Società a riguardo. Memori di questa esperienza, la Società ed il Comune condivideranno una accurata programmazione degli eventuali diversi eventi che dovessero essere ospitati presso lo Stadio. Tutto ciò tenendo in primaria considerazione gli impegni sportivi del club, che ha l’obiettivo di preparare al meglio, logisticamente e soprattutto sul campo la squadra. La Società desidera infine ringraziare i tifosi, chiedendo loro di continuare a sostenere il club e la squadra anche se temporaneamente in una “casa diversa”, in attesa di riuscire a superare anche questa nuova ed inaspettata sfida”