Ottimi risultati per i piloti del Moto Club Trieste nella 3^prova del Camp. FVG enduro: per il secondo anno consecutivo, il Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia di Enduro fa tappa ad Aviano (PN) certificando così la capacità organizzativa del Moto Club Pedemontano supportato dall’esperienza del pilota delle Fiamme Oro Maurizio Micheluz e del promoter veneto della serie Maxim.
Domenica 21 maggio, 240 concorrenti, con la formula di tre ogni minuto, hanno preso il via dalla piazza Duomo della cittadina del pordenonese dove il sabato, dopo le operazioni preliminari amministrative e tecniche eseguite presso il Centro Sportivo Visinai sede pregevole anche del paddock gara, è stato istituito il “parco chiuso”.
Il meteo molto caldo ed un percorso piuttosto impegnativo hanno messo in difficoltà i meno preparati lungo i 43 km. da percorrere per tre volte e le due prove speciali cronometrate ad ogni passaggio cosicché unitamente ai risultati finali è comparso un nutrito “riepilogo delle penalità'”.
Il giro ad “otto”, con i due controlli orari all’interno del paddock, ha facilitato il lavoro della “assistenza” ed apprezzati sono stati i due confronti con il cronometro, entrambi tosti e tecnici: 4500 i metri dell’enduro test in località Cava Mozzon con terra/sasso e 4000 quelli del cross test “Busa di Costa” su prato/terra ripetuto una quarta volta prima dell’arrivo.
Per il Moto Club Trieste, nove le presenze sul campo ed ottimi i risultati conseguiti dai rider alabardati.
Ivo Zanatta (Husqvarna 450 4T), con una guida veloce e precisa, fa sua la classe Superveteran vincendo tutti i test e lasciando un vuoto di più di 3′ dietro a lui: buono il 22°posto nella generale finale.
Al rientro dall’infortunio alla clavicola di due mesi orsono Simone Dario (KTM 450 4T) conquista un’ottima 2^posizione tra i Senior 450 ribadendo costruttiva volontà di esserci e mettersi in gioco nonostante la forma non al 100%: il positivo 16°nell’assoluta lo sprona al recupero fisico ed all’allenamento in moto contenuti da metà marzo.
Ancora un bel 2°posto nella Ultraveteran per Michele Terdina (Husqvarna 350 4T) complice una condotta di gara concreta, decisa e sempre, nei parziali, come capofila degli inseguitori del primo di classe: dietro di lui, e quindi sul 3°gradino del podio, Roberto Marassi (Beta 300 2T) autore di una prestazione solida dovuta all’esperienza di lungo corso e consolidata su terreni impegnativi come in questo caso.
Tra i Major Master 2T, positiva 4^piazza di Andrea Corrado (Sherco 300 2T) in una classe che, a parte il vincitore, risulta piuttosto equilibrata nelle posizioni successive: ottimo l’avvio dell’alabardato e grande battaglia nel prosieguo della giornata con buoni riscontri, particolarmente nei cross test, per lui.
Tornando al raggruppamento Ultraveteran, ancora la parola “esperienza” nel 5°posto di Gino Di Bernardo (Husqvarna 350 4T) in una competizione che abbisognava di attenzione anche ai tempi di settore una volta giunti ai controlli orari e dove l’udinese ha dimostrato di esserci come pure nelle prove speciali, Alessandro Sandri (Gas Gas 350 4T) segue all’8°posto il compagno di colori dopo aver esitato nelle ultime battute ma tenendo duro fino alla conclusione.
Lorenzo Dario (KTM 300 2T) nella Superveteran stacca la 7^posizione con una gara attenta e regolare cogliendo risultati positivi nei cross test rispetto alle “linee”: si ritira durante la seconda tornata per motivi di carattere fisico Gianni Salice (KTM 350 4T).
Il Moto Club Trieste, nella graduatoria a squadre, giunge 4°e guarda al prossimo appuntamento del Regionale FVG in programma il 23 luglio a Capriva del Friuli (GO) per l’organizzazione del Moto Club Medeot.
Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste