La stagione dell’Allianz inizierà ufficialmente sabato 4 settembre con la prima partita della Supercoppa, che in questa stagione cambia formula: definiti 4 gironi da 3 squadre, le rimanenti 4 attenderanno ai quarti di finale le vincenti di ogni girone. Trieste è inserita nel girone D con Trento e l’ambiziosa neopromossa Derthona, e qualora dovesse risultare prima al termine delle 4 partite dovrà vedersela con i campioni d’Italia della Virtus Bologna
Questo il comunicato completo della Lega:
La Lega Basket ha definito i gironi della Supercoppa che aprirà ufficialmente la stagione 2021-22 e che prevede due fasi: una Fase di Qualificazione a gironi ed una Fase Finale ad eliminazione diretta.
La partecipazione alla Supercoppa è subordinata alla ammissione dei club alla LBA e alla loro iscrizione alla prossima Serie A da parte della FIP.
Alla Fase Finale accedono direttamente quali teste di serie le due finaliste della ultima edizione della Coppa Italia (A|X Armani Exchange Milano e Carpegna Prosciutto Pesaro) e le due finaliste del campionato della stagione precedente: considerato che la squadra seconda classificata in campionato, Olimpia Milano, è già vincitrice della Coppa Italia, insieme alla Virtus Segafredo Bologna campione d’Italia viene ammessa la terza classificata del campionato (cioè la squadra meglio classificata al termine della Regular Season tra le due sconfitte nelle semifinali scudetto) che è la Happy Casa Brindisi.
Tutte le altre 12 squadre prenderanno parte alla Fase di Qualificazione che sarà strutturata in quattro gironi da tre squadre ciascuno con partite di andata e ritorno. La composizione dei gironi avviene secondo il criterio del ranking in base alla classifica finale della stagione 2020/2021, ad esclusione delle quattro teste di serie che hanno già diritto di accesso alla Fase Finale.
Di seguito la composizione dei gironi:
Girone A: Umana Reyer Venezia, UNAHOTELS Reggio Emilia, Fortitudo Lavoropiù Bologna.
Girone B: Banco di Sardegna Sassari, Vanoli Basket Cremona, Openjobmetis Varese.
Girone C: De’Longhi Treviso Basket, Germani Brescia, GeVi Napoli.
Girone D: Allianz Pallacanestro Trieste, Dolomiti Energia Trentino,Bertram Derthona Basket Tortona.
Queste le date della Fase di Qualificazione che potranno essere oggetto di modifiche da parte di LBA:
1° Giornata andata – sabato 4 settembre
2° Giornata andata – lunedì 6 settembre
3° Giornata andata – mercoledì 8 settembre
1° Giornata ritorno – venerdì 10 settembre
2° Giornata ritorno – domenica 12 settembre
3° Giornata ritorno –martedì 14 settembre
Si qualifica alla Fase Finale la squadra prima classificata di ogni girone.
In caso di parità tra due o tutte e tre le squadre al termine della Fase di Qualificazione, per determinare la classifica avulsa si procede secondo quanto stabilito dall’art. 62 del Regolamento Esecutivo Gare FIP.
La Fase Finale prevede partite ad eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali e finale.
Le otto squadre classificate saranno inserite nel tabellone secondo il seguente schema (gli orari e l’ordine delle gare saranno comunicati successivamente dalla LBA in base alla programmazione televisiva).
Quarti di finale (sabato 18 settembre)
Virtus Segafredo Bologna – Vincente Girone D
Carpegna Prosciutto Pesaro – Vincente Girone A
A|X Armani Exchange Milano – Vincente Girone C
Happy Casa Brindisi – Vincente Girone B
Semifinali (lunedì 20 settembre)
Finale (martedì 21 settembre)