Promosso dal Panathlon Club Trieste e dalla sezione di Muggia dell’Università della Terza età “Danilo Dobrina”, lunedì 27 novembre al centro civico Millo, in piazza della Repubblica 4, a Muggia, è in programma un incontro su “Sport e disabilità”.
L’evento, a ingresso libero, celebra i 50 anni dalla fondazione a Trieste dell’Associazione Nazionale Sportiva Handicappati Fisici ANSHaF, primo sodalizio in Italia rivolto a diversamente abili.
Interverranno Franco Stener, Donatella Lovisato, Luciana Sardo, Luca Birnberg, Auro Gombacci, Andrea Ceccotti e Ugo Lupatelli. Accanto a una illustrazione delle proposte e dell’esempio della stessa ANSHaF, si parlerà di associazionismo paralimpico, saranno ricordati l’impegno della Canottieri Adria per i diversamente cognitivi, l’esperienza del Baskin nell’Interclub Muggia e il modello di collaborazione rappresentato da SportIn, l’iniziativa per far conoscere gli sport inclusivi che si è tenuta in aprile e sarà riproposta il prossimo anno.
Non mancherà uno sguardo alle attenzioni che vanno dedicate agli atleti diversamente abili nel corso delle visite medico sportivo agonistiche, in particolare per quel che riguarda l’esame elettrocardiografico.
Presenterà il giornalista Pierpaolo Dobrilla.