AZZURRA: Miloch 12, Bottaro, Lops, Termini 10, Bastianelli 2, Grandi, Covacich D. 14, Verzì 21, Covacich L. 9, Zorzi 6, Norbedo 9. All. Perna
Vittoria soffertissima per Azzurra Trieste che ha colto a Monfalcone, dopo ben due tempi supplementari, due punti fondamentali per proseguire il cammino in campionato ed evitare di far svanire il “sogno” dell’Interzona dopo solo 6 partite.
L’inizio è di quelli da sgranare gli occhi: prima azione d’attacco con schiacciata prepotente, buona difesa e scelte che portano al +10 dopo pochi minuti; time out dei padroni di casa e la partita cambia volto. I meccanismi in attacco si inceppano ma sopratutto, come si è spesso visto nelle ultime uscite, manca la decisione e la collaborazione in difesa. Il primo quarto si chiude con 6 punti di vantaggio, ma è nella seconda frazione che si scava il divario: parziale di 22 a 9 per i padroni di casa e azzurrini in totale confusione.
Al rientro dagli spogliatoi, dopo essersi parlati tra di loro, i nostri ragazzi dimostrano di avere più voglia e trovano maggior continuità ma, pur migliorando la difesa, alcuni canestri trovati per il rotto della cuffia dai padroni di casa non permettono un sensibile rientro nel punteggio. Nell’ultima frazione, però, la fisicità aumenta e, anche grazie alla scelta di attaccare il ferro, con i tiri liberi ed in un concitato finale, si raggiunge la parità e si va ai supplementari.
La stanchezza la fa da padrona e ne risente, inevitabilmente, la precisione; i due parziali (5-5 nel primo e 6-8 nel secondo overtime) rispecchiano il nervosismo e le scelte sbagliate. Alla fine la vittoria arride agli azzurrini di Toni Perna e la felicità di tutto il gruppo dimostra come questo incontro fosse percepito quale crocevia per cambiare le sorti del campionato.
Ora bisogna procedere partita dopo partita ed il prossimo appuntamento cade già sabato 2 dicembre al PalaRubini per il recupero contro lo Jadran; sarà un test impegnativo e permetterà allo staff di testare i passi avanti della squadra.
Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR