Si, viaggiare…affrontando le buche più dure….” Lucio Battisti e Mogol la sapevano lunga anche se, non vorremmo sbagliare, di calcio non è che si interessavano molto… Ma in questo momento potrebbe essere una sorta di inno per la Triestina di Attilio Tesser, costretta davvero ad avere sempre la valigia pronta….
E continuando sul tema musicale cantato dal grande Lucio, da queste parti ci vorrebbe proprio “quel gran genio del mio amico che con un cacciavite in mano fa miracoli” per sistemare l’erba del “Rocco” – l’evento miracoloso servirebbe – e far tornare a casa gli alabardati.
Ma, intanto, pensiamo “alle buche più dure” evocate nel suo viaggio, dal cantautore di Poggio Bustone.
Già, perchè la tappa di calendario che porta al confronto con il Renate di Massimo Pavanel – si gioca a Meda, sabato, ore 16.15, arbitra il pratese Nigro) può essere considerata sicuramente un ostacolo duro da superare ed evitare.
Le vicende extra calcistiche – ormai tutti siamo diventati agronomi – rischiano di far passare in secondo piano i meriti calcistici del gruppo alabardato guidato da tesser cui, magari, potrebbe anche non dispiacere di poter godere di una quasi tranquillità mediatica in tema agonistico per poter continuare il suo lavoro di crescita della squadra.
Come dimenticare però la lezione inflitta al Mantova, davvero esaltante per quella apparente facilità con cui la squadra riesce a ripartire ed attaccare gli avversari. Bello sicuramente il calcio d’attacco ma, come insegna la storia delle grandi squadre, è la difesa insuperabile alla base dei grandi successi. E questo, in casa alabardata, dev’essere ancora messo a puntino. Ancora troppe le situazioni pericolose che si verificano in partita che, anche se non hanno portato danni evidenti, non accontentano certo la visione a lungo termine dell’allenatore.
La partita con il Renate, squadra sicuramente valida ed allenata senza tante pressioni da Pavanel, è ancora un momento di confronto importante per la Triestina: ha un solo punto in meno in graduatoria pur avendo giocato solo due delle sei partite sul proprio terreno dov’è imbattuta. Non segna tanto, solo sei reti, ma ne ha subito una in meno della Triestina, quattro. Squadra compatta con i vari Rolando, Tremolada, Sorrentino e l’ex Andrea Procaccio che conoscono molto bene come ci si debba comportare su un campo della Serie C.
Compito, quindi, sicuramente non facile per i guerrieri di tesser che, peraltro, vivono un momento molto positivo e, ad ogni partita, prendono coscienza delle loro possibilità non certo banali.
Tutto lascia pensare che, dopo il successo in Coppa Italia – tra l’altro sarà nuovamente il Renate, che ha battuto l’ Albinoleffe, ad essere l’avversaria del prossimo turno della competizione – tesser torni a riproporre dal primo minuto la squadra che aveva iniziato anche contro il Mantova. Grande fiducia, quindi, nell’undici che ha conquistato a suon di punti in classifica, un certo vantaggio rispetto tutti gli altri componenti del gruppo.
Quindi Matosevic si ritroverà davanti a proteggerlo il duo Struna-Malomo, sulle fasce verranno probabilmente confermati Pavlev – che deve fare i conti con le ammonizioni – e Anzolin, la linea di centrocampo avrà in Celeghin-Correia-Vallocchia un trio sempre più a suo agio in interdizione e ripartenza, con D’Urso dietro a Lescano e Finotto. Qualcosa potrebbe far cambiar idea a Tesser? Mah, sinceramente lo riteniamo abbastanza difficile, a meno che non subentrino cause di forza maggiore. E allora, non resta che riprendere a cantare: “Si, viaggiare….” con tanto di buche più dure da evitare: che poi agli alabardati, ultimamente, riesce piuttosto bene…
IL PROGRAMMA (7/10)
Mantova-Alessandria (6/9; 20.45)
Legnago-Giana Erminio (16.15)
Pro Sesto-Novara (16.15)
Renate-Triestina (16.15)
Arzignano-Virtus Verona (18.30)
Atalanta-Albinoleffe (18.30)
Padova-Pro Patria (18.30)
Trento-Lumezzane (18.30)
Fiorenzuola-Pergolettese (8/10; 20.45)
Pro Vercelli-Vicenza (9/10; 20.30)
LA CLASSIFICA
Padova punti 16;
Vicenza 14;
Mantova 13;
Triestina 12;
Virtus Verona, Renate 11;
Legnago, Arzignano 10;
Lumezzane 9;
Pro Vercelli, Trento 8;
Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Atalanta U23 7;
Fiorenzuola 6;
Albinoleffe, Giana Erminio 4;
Novara 3;
Alessandria 1.
IL PROSSIMO TURNO (14/10)
Albinoleffe-Virtus Verona (13/10; 20.45)
Fiorenzuola-Legnago ((13/10; 20.45)
Novara-Arzignano (13/10; 20.45)
Alessandria-Atalanta U23 (14.00)
Pergolettese-Trento (14.00)
Pro Patria-Mantova (14.00)
Triestina-Lumezzane (14.00)
Pro Sesto-Padova (16.15)
Giana Erminio-Pro Vercelli (15/10; 14.00)
Vicenza-Renate (15/10; 16.15)