La notizia era nell’aria, anticipata da rumors piuttosto attendibili e dalla scomparsa del job posting per la posizione di head coach presso la Bryant University: coach Jamion Christian a fine stagione concluderà la sua avventura italiana e siederà sulla panchina dei Bulldogs, squadra di Division I nella NCAA. Un ritorno alle origini per lui, dopo due anni passati di ascesa irresistibile sulla panchina di Trieste, iniziati fra lo scetticismo generale, proseguiti con i dubbi e talvolta l’aperta contestazione, ma coronati da un risultato straordinario alla fine del primo anno ed enorme considerazione per i risultati fin qui raggiunti nel secondo. Christian cede dunque all’esigenza di riavvicinarsi alla famiglia negli Stati Uniti (Bryant University è nel Rhode Island, vicino a Providence, poco a nord di New York), ma probabilmente anche a quella di tornare a lavorare in un ambiente a lui congeniale. Resta il dubbio sulle tempistiche della comunicazione, ma tant’è: a frittata ormai fatta (leggi notizia ormai pressoché ufficializzata dall’ateneo americano) tanto vale informare la città.
Queste le dichiarazioni di Michael Arcieri e Paul Matiasich (fonte ufficio stampa Pallacanestro Trieste)
La decisione di Jamion di ricongiungersi con la sua famiglia negli Stati Uniti e di proseguire la sua carriera di allenatore nella NCAA dalla prossima stagione è stata oggetto di discussioni aperte e riceve il nostro incondizionato supporto – il commento del General Manager biancorosso Michael Arcieri – L’opportunità per lui di fare ciò che ama con la sua famiglia al suo fianco è un vero dono. L’impegno incrollabile di Jamion nei confronti della Pallacanestro Trieste per questa speciale stagione 2024-25 è più forte che mai, mentre ci avviciniamo ai mesi più importanti ed entusiasmanti della nostra stagione.“
“La famiglia è il tessuto che ci lega, ci completa – ha dichiarato Paul Matiasic, presidente e proprietario della Pallacanestro Trieste – Pertanto, siamo pienamente solidali e molto felici per la famiglia Christian che il prossimo passo nel percorso di allenatore di Jamion lo riporterà a casa negli Stati Uniti, circondato dal calore dei suoi cari. Il contributo di Jamion alla nostra organizzazione è sostanziale e continuo. Rimaniamo fermi nella nostra ricerca dell’eccellenza in questa stagione e oltre.