CUS TRIESTE – MORTEGLIANO 3 – 1 (18-25; 25-14; 25-21; 25-19)
Cus Trieste: Bellocchio, Berti, Pilot, Barazzuol, Regonaschi, D’Orlando, Tosato, Gnani, Dervishi, Gambardella, Gerdol (L1), Salti (L2). All. Begic
Cus Trieste a un passo dalla promozione in Serie B: i ragazzi di Senad Begic vincono anche l’anticipo della penultima giornata di Poule Promozione e tornano in vetta alla classifica, superando il Pordenone Volley e attendendo proprio lo scontro diretto coi naoniani nella prossima settimana.
Nel giovedì sera del PalaCus, i gialloblù hanno ospitato l’AP Mortegliano dell’ex tecnico Francesco Toneguzzo e ne è emerso un match più che combattuto: gli universitari si presentano con alcune problematiche di organico (Pilot con la borsite al gomito, Gerdol con 38 di febbre e D’Orlando che arriva direttamente da Torino) e sembra piovere sul bagnato nel primo set, visto che Bellocchio si procura una distorsione alla caviglia che lo costringe ad uscire dal campo.
Mortegliano parte molto bene, mentre il Cus è piuttosto contratto ed accusa il colpo: subito i friulani si portano in vantaggio grazie ad una serie di giocate più che pregevoli ma dalla seconda frazione in poi la partita cambia completamente. Il Cus, infatti, riesce ad essere maggiormente concentrato e focalizzato e si “estrania” dalle problematiche esterne al campo, lasciando poco spazio alla formazione ospite (25 – 14 nel secondo set).
Nella terza e quarta frazione, nonostante un parziale equilibrio, è il Cus a portare a casa la vittoria: azioni pregevoli da ambo le parti, ma il team universitario è cinico ed è abile a non farsi sorprendere, chiudendo con un buon 3 – 1 che regala nuovamente il primo posto nella Poule Promozione.
Il DS Gianluca Messina a fine gara: “Portiamo a casa questi tre punti che ci permettono di arrivare al match della prossima settimana, in quel di Pordenone, con maggiore tranquillità. L’idea, però, sarà quella di vincere partita e campionato lì, per ottenere l’agognata promozione”.
Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste