tsportinthecity

Serie D: il B4T chiuderà al secondo posto

Tempo di lettura: 2 minuti

ALBA CORMONS-BASKET 4 TRIESTE 80-73 dts (25-17, 37-30, 51-51,69-69).
ALBA: Cucut, Morandini, Blasig ne, Cossi 17, Graziani 14, Colucci ne, Zotti 14, Medeot ne, Silvestri 24, Coceani ne, Mongelli 5, Diviach 6. All. Medeot
B4T: Visonà ne, Fragiacomo 6, Balbi 7, Dellavalle ne, Fatigati 13, Norbedo 12, Somma ne, Gallo 20, Catenacci 3, Giustina ne, Haskic 7, Ganzini 3. All. Ciacchi

Un tempo supplementare con il successo dell’Alba Cormons sul Basket 4 Trieste decreta di fatto la fine del campionato di serie D con un turno di anticipo.
Con la vittoria sul campo di Pieris il Bor è matematicamente promosso in C Silver mentre i biancorossi di Ciacchi, nonostante il tentativo di incredibile rimonta operato da novembre, devono accontentarsi del secondo posto, matematico anch’esso in virtù della differenza canestri favorevole nei confronti proprio di Cormons.
Ci ha provato quasi fino all’ultimo la squadra biancorossa, con il colpaccio di grande spessore tecnico ed emotivo della settimana precedente sul campo del Bor e al termine dei 45 minuti di Cormons.
Una partita tutto sommato bella ed equilibrata, con l’Alba padrona del campo nel primo quarto, chiuso con un vantaggio di 25-17. Un po’ meglio nel secondo periodo il B4T trascinato da Gallo, parziale sempre sfavorevole di 37-30. Le cose più belle nel terzo quarto con la rimonta costruita grazie agli attacchi corali e ad una difesa più attenta.

Fatigati

Dal 46-41 di metà periodo, un parziale di 8-0 produce il primo vantaggio del Basket 4 Trieste 49-46 (ad eccezione dei primi scampoli di gara). Cormons resta in partita trascinata da Silvestri (24) e Cossi (17), parziale in parità a dieci minuti dalla fine a quota 51.
Ultimo quarto emozionante, con il Basket 4 Trieste che sembra averne di più e riesce a trovare canestri importanti in attacco con Fatigati e Balbi (65-61).
Sul più bello, negli ultimi tre minuti di gara, un paio di fischi consecutivi sfavorevoli apparsi ingenerosi nei confronti della squadra giuliana rimettono in discussione la partita e prontamente l’Alba impatta a quota 65. Ultimi secondi ancora punto a punto, come con il Bor.
A tre secondi dalla fine Cossi sembra consegnare la vittoria a Cormons con il 69-67, invece il B4T di gran cuore riesce a trovare con Gallo il canestro del supplementare sulla sirena (69-69).
All’overtime la partita si indirizza prematuramente sulla strada di Cormons, il parziale di 14-4 vale il referto rosa de padroni di casa, autori di una ottima partita ed unici, assieme a Monfalcone, ad aver battuto Ciacchi in quella che per il Basket 4 Trieste rimarrà per ora la migliore stagione di sempre in serie D, con un secondo posto aritmetico dopo la vittoria più larga dell’andata sull’Alba.
Il congedo stagionale Sabato 27 sul campo del San Vito, gli ultimi 40 minuti di un cammino bello, avvincente, emozionante con il Bor Radenska promosso in C Silver. Un plauso alle due squadre, e all’Alba Cormons che fino all’ultimo ha provato a reinserirsi nel duello o avvicinare almeno la seconda piazza.

Credit by Ufficio Stampa Basket 4 Trieste