Serie C
Sistema Rosa PN) – Libertas Gym & Basket Bin Tigrotte 42 a 78.
Bin Tigrotte: Ianezic 9, Alberti 13, Suerz, Prodan 13, Castelletto 9, Grassi 6, Vellenich, Nardella 7, Cigliani 4, Nizzica 10, Fumis 7. All. L. Cumbat; Ass: M. Fornasaro
Sistema Rosa: Barlan 11, Patachia 7, Mesaglio 5, Ago, Mosca, Lessino 2, Casetta 6, Agosta 2, Segato, Vozza, Moruzzi 7, Facchin 2. All. M. Arba; Ass. D. Fantin
Nell’ultima partita del girone di andata della ,Serie C, le Tigrotte incrociano la giovane formazione del Sistema Rosa a Pordenone. Anche se le avversarie non navigano nella parte alta della classifica, giocare sul loro campo risulta sempre ostico e imprevedibile per l’atteggiamento risoluto che sfoderano nelle partite casalinghe.
Esordio assoluto in panchina per Lara Cumbat quale Head Coach della formazione Bin Tigrotte della serie “C”, in sostituzione di coach T. Perna, momentaneamente indisponibile.
Nel primo quarto le padroni di casa dominano inizialmente la partita sfoderando una grinta e una precisione chirurgica a canestro. Le triestine litigano costantemente con il ferro e arrancano nel contenere l’euforia delle pordenonesi. Il pronto time-out chiamato dalla panchina, unito ad una prima rotazione delle giocatrici consente alle Tigrotte di rimettere ordine nel gioco e trovare buoni canestri che rimettono in equilibrio il punteggio (parziale 19 a 16).
Nel secondo quarto le nero-arancio alzano il livello di aggressività in difesa e premono con determinazione l’acceleratore in attacco, ribaltando il dominio della partita, lasciando alla squadra di casa la realizzazione di solo 4 punti (parziale 4 a 24).
Alla ripresa le pordenonesi cercano un immediato riscatto, ma le ospiti non mollano la presa e con una difesa attenta incrementano ulteriormente il vantaggio, controllando la partita (parziale 11 a 19).
Ultimo quarto sempre di stampo triestino, con ampie rotazione della panchina Tigrotte, per dare minutaggio ed esperienza a tutte le ragazze junior di squadra (parziale 7 a 19).
Con questa vittoria le Bin Tigrotte concludono il girone di andata a punteggio pieno, consolidando il primo posto in classifica.
Riparte subito in girone di ritorno, con il return-match con il Basket de Raza di Turriaco, venerdì 24 gennaio 2025, ore 20.00 presso la Palestra Oberdan di Trieste.
U17
Interclub-Bin Tigrotte 53-44
Tigrotte: Di Maio, Moratto 9, Bradassi 6, Srebernich, Sciuto 13, Vellenich 5, Stepancich 2, Frittoli, Di Donato, Sancin 2, Djordjevic 7, de Guarrini. Coach: Lokar/Ambrosi; TM: Poli/Crevatin
Prima partita di questo 2025 per le Tigrotte Under 17 che sono ospiti di una solidissima Interclub Muggia. L’aggressività delle padrone di casa non spaventa le neroarancio che affrontano con tenacia la fisicità delle avversarie e rispondono colpo su colpo ai canestri ravvicinati di Grudina e compagne.
Il momento chiave della gara è a metà terzo quarto quando le Tigrotte perdono la lucidità in attacco e, dopo un paio di palle perse consecutive, vedono le rivierasche scappare in doppia cifra di vantaggio. In uscita dal timeout le ospiti reagiscono alla grande e, grazie alla preghiera da metà campo di una straordinaria Sciuto, tornano a -8 tenendo vive le speranze di vittoria.
Nell’ultimo periodo viene fuori tutta la grinta delle Tigrotte che serrano le maglie in difesa e concedono solo 8 punti alle muggesane. Sfortunatamente un po’ di imprecisione in attacco non permette di completare la rimonta, ma la solidissima prestazione di tutte le ragazze lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.
U14
De Munari AIBI Fogliano – Bin Tigrotte Black 97-34
Bin Tigrotte Black: Dreossi, Pirisi 5, Montanari 2, Pauluzzi, Toscani 7, Ferrari 2, Solari, Frittoli 6, Ciarella 1, Purger 11. Coach: Cumbat L. TM: Garbin C.
Troppa Fogliano per le Tigrotte Under 14 Black che subiscono fin da subito la fisicità delle bisiache che impongono il loro gioco e mettono in vera difficoltà le mule triestine. Poco da dire su una partita dominata dall’inizio alla fine dalle avversarie: solo tanto lavoro in palestra con l’intento di migliorarsi ogni giorno.
Credit by Stefania Sperzagni – Gym&Basket Bin Tigrotte