tsportinthecity

Serie C: l’esperienza fa la differenza

Tempo di lettura: 2 minuti

VALLENONCELLO – BASKETRIESTE   78 – 63 (23-15; 38-31; 63-44)
Neonis Basket GS Vallenoncello: Brusamarello 11, Fabbro ne, Gelormini 11, Truccolo 18, D’Angelo 14, Michelin 10, Vegnaduzzo 4, Foltran 3, Drioli Spinazzè ne, Barro 2, De Pin 6, Maccarone ne. All. Brecciaroli
baskeTrieste: Di Rienzo, Cossutta 12, Cinquepalmi, Obljubech 13,  Crnobrnja 6, Degrassi 4, Morgut 7, Vecchiet 2, Desobgo 9, Paiano 7, Guerrieri. All. Piersante
Arbitri: Covacich e Colombo

Sconfitta 78 – 63 in trasferta, al palasport di Vallenoncello, per la Serie C targata baskeTrieste: anticipo di campionato per i biancorossi ed i pordenonesi, causa l’impegno della formazione Under 19 di Trieste alla Next Gen Cup. Gran parte del team di Piersante sarà proprio impegnato in questa manifestazione, dunque Vallenoncello gentilmente concede l’anticipo, ospitando un baskeTrieste privo dello squalificato Pauletto. 

La partita vede subito i padroni di casa scattare in avanti grazie alle conclusioni pesanti, anche se da parte triestina Obljubech e Desobgo riescono ad essere incisivi e tenere in gara una Trieste che finisce il primo periodo sotto di otto lunghezze: il team di Piersante si affida alla difesa per cercare di limitare gli innumerevoli terminali offensivi di Brecciarioli e sembra parzialmente riuscirci, ma dall’altra parte le percentuali sono perfettibili ed il margine da ricucire rimane pressoché lo stesso alla sirena di metà gara (38 – 31). 

E’ il terzo quarto ad essere determinante, perchè emergono i padroni di casa con i giocatori di maggior caratura ed esperienza: Truccolo, D’Angelo e Gelormini non perdonano, originando un parziale di 25 – 13 che stende al tappeto i biancorossi, che non riescono più a recuperare nonostante la buona volontà mostrata nel quarto periodo dai vari Crnobrnja ed Obljubech. 

Il commento di Giacomo Piersante a fine gara: “Abbiamo incontrato un’altra squadra che ha esperienza di categoria superiore in diversi elementi: rispetto all’ultima prestazione, siamo stati un po più bravi dal punto di vista difensivo, ci abbiamo messo aggressività e grinta, ma peccato per la continuità ancora mancante. Non possiamo permetterci troppi errori, specialmente contro squadre di questo livello: mi è piaciuto, comunque, l’atteggiamento dei ragazzi, abbiamo fatto un passo avanti da questo punto di vista. Ora gli Under 19 saranno impegnati nella Next Gen Cup, sarà un’esperienza bellissima tutta da vivere e mi auguro che tornino pronti a riprendere da dove abbiamo staccato”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste