tsportinthecity

Serie C: la capolista non perdona

Tempo di lettura: 2 minuti

3S CORDENONS – BASKETRIESTE   95 – 70 (23-22; 44-38; 68-52)
Intermek 3S Cordenons: Pezzutto, Girardo 18, Modolo 7, Di Bin 13, Peresson 2, Casara 15, Corazza 11, Banjac, Pivetta 12, Giacomelli, Di Prampero 10, Crestan 7. All. Celotto
Asd baskeTrieste: Rolli 12, Paganotto, Boniciolli 6, Camporeale 8, Crnobrnja 5, Vegnaduzzo 6, Boscolo ne, Dovera 6, Desobgo 4, Paiano 17, Antonio 6. All. Piersante

Sconfitta netta per i giovani biancorossi di Giacomo Piersante, nel campionato di Serie C Unica Fvg: la capolista imbattuta Cordenons rispetta il pronostico e regola 95-70 il team triestino. 

A onor del vero, per venti minuti il match è stato più che equilibrato, con Paiano e soci che hanno dato filo da torcere alla formazione pordenonese: l’inizio è più che incoraggiante, con Rolli che firma nove punti di fila e mette in difficoltà la squadra avversaria. Qualche disattenzione di troppo, però, non permette al BaskeTrieste di aumentare il piccolo margine accumulato: Di Prampero e Corazza ispirano, Girardo finalizza in contropiede e al 10’ siamo sul +1 per la 3S. Nella seconda frazione, Trieste continua a tenere duro sia pure fra qualche errore: Paiano (4/8 da due, 3/5 da tre, 4 rimbalzi e 3 recuperi) infonde la carica giusta ai suoi colori e anche capitan Boniciolli e Vegnaduzzo si mettono in luce con giocate importanti: quando però la coppia Di Prampero-Corazza inizia a prendere ritmo, ecco che Cordenons riesce ad accelerare e trova i punti che porta sul +6 i padroni di casa a metà gara. 

Nella ripresa, anziché tornare con rinnovata energia sul campo, Trieste subisce un parziale importante di 8-0: i locali partono subito forte con Di Prampero, bravo a trovare i compagni nel modo giusto, e per Trieste arriva un ritardo in doppia cifra. Paiano cerca di trascinare i suoi colori, ma oramai la capolista ha preso ritmo e con il suo gioco corale porta a canestro diversi elementi (6 in doppia cifra per il team di Celotto). Nell’ultimo periodo, sono bravi i biancoverdi ad ampliare lo scarto, con Casara devastante a centro area e Di Bin a finalizzare dal perimetro: al team di Piersante non bastano venti buoni minuti per impensierire la capolista e l’appuntamento con la vittoria è ancora rinviato. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste