tsportinthecity

Serie C: finale fatale

Tempo di lettura: 2 minuti

NEW BASKET SAN DONA’ – BASKETRIESTE    89 – 82 (24-23; 36-46; 64-71)
NEW BASKET SAN DONA’: Toffanin 19, Latella 22, Deganello 12, Favaro G. 7, Di Laurenzio 4, Favaro D. ne, Tibaldo 1, Daouda ne, Favarato ne, Albo 15, Perissinotto 7, Ruggiero ne. All. Coppo
BASKETRIESTE: Di Rienzo 8, Cinquepalmi 2, Obljubech 10, Crnobrnja 7, Cossutta ne, Degrassi ne, Martucci 12, Vecchiet 17, Desobgo 2, Paiano 14, Pauletto 7, Guerrieri. All. Piersante
Arbitri: Zentilin e Pellizzari

Sconfitta a testa alta per il team di Serie C, impegnato nella seconda giornata di campionato al PalaBarbazza di San Donà di Piave contro il New Basket, forse una delle migliori formazioni del girone Fvg/Veneto. 

Il risultato di 89 – 82 al termine del quarantesimo è comunque un qualcosa che manda segnali confortanti alla giovane squadra di Giacomo Piersante, brava a tenere in scacco per lunghi minuti il sodalizio veneto: come di consueto, formazione votata alla gioventù quella di Trieste mentre dall’altra parte c’è un nucleo esperto e tosto, formato da atleti di ottime qualità che hanno cercato subito di creare un gap importante nel primo periodo grazie alle conclusioni dalla distanza. Un Paiano positivo, però, riporta ad una sola incollatura di distanza gli ospiti, che poi nel secondo periodo riescono ad imporre il proprio gioco: difesa più aggressiva e attacchi in campo aperto permettono a Trieste di prendere un buon margine ed allontanarci, con la coppia Vecchiet – Martucci sugli scudi ed un 36 – 46 a fine secondo periodo. 

Albo e Latella, però, prendono per mano San Donà e riescono a rosicchiare qualche punticino, tanto che nel terzo periodo il vantaggio di Trieste rimane a sette lunghezze, cosa che poi viene ribaltata nell’ultima frazione: coach Coppo propone una difesa a zona che mette un po di sabbia nei meccanismi offensivi biancorossi. Questo, unito alla fisicità dei veneti bravi ad andare in post basso e ad un po di “ansia da vittoria” di Crnobrnja e compagni, provoca il 25 – 11 con cui San Donà chiude il quarto periodo e conquista la vittoria di fronte al proprio pubblico. 

“Devo essere sincero, abbiamo giocato contro una delle migliori squadre del campionato e ci siamo fatti trovare pronti – le dichiarazioni di coach Piersante -, abbiamo ovviamente perso un’occasione importante ma stiamo ancora cercando i nostri equilibri e, se saremo bravi, questa partita ci farà avere tanti insegnamenti e ci permetterà di crescere non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello dell’esperienza. Siamo tristi per la sconfitta, ma abbiamo fatto una bella partita e dobbiamo prendere tutto quello che c’è stato di positivo”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste