Il volley maschile, in questo weekend, sarà chiamato ad affrontare l’ottava giornata di Serie C 2022/2023: in programma, per l’MV Group Cus Trieste, c’è il derby con la Triestina Volley targata Tre Merli. La partita, che si giocherà sabato 26 alle ore 17.30 (palestra Vascotto – Via Giulia 52, arbitri dell’incontro Anna Previt e Giada Salina), vedrà i gialloblù incontrare la terza in classifica: per una gara così sentita, a parlare è capitan Gabriele Gnani. Il giocatore classe 1992, oramai un simbolo della formazione universitaria, nell’ultima vittoriosa esibizione contro il Fincantieri Volley è stato certamente uno degli elementi più produttivi della compagine di Senad Begic e, insieme a lui, facciamo un’analisi a tutto tondo del momento.
Capitano, questo Cus sembra inarrestabile: sette vittorie in altrettanti incontri e sembrate non volervi fermare. Che ne dici?
“Per il momento sta andando tutto bene, chiaramente non possiamo nasconderci, considerando che sei settimi del sestetto titolare militavano in B fino all’anno scorso: siamo consapevoli della nostra forza, ma è solo col lavoro in palestra giornaliero che possiamo mantenere questi nostri standard. Sabato abbiamo dato un’ulteriore prova di forza e concentrazione, siamo rimasti lucidi e concentrati anche nel primo set, quando siamo partiti con un pò di difficoltà”.
A livello di squadra, con un nuovo tecnico come Begic anche le seconde linee stanno avendo molti minuti a disposizione: quale il tuo parere?
“Senad ci sta facendo lavorare molto bene e sta gestendo al meglio gli ingressi in campo delle cosiddette seconde linee. Questo perchè, per la formula del campionato che abbiamo, è molto importante che tutti si facciano trovare pronti nel momento in cui dovesse servire, è fondamentale che anche le “riserve” possano prendere confidenza con l’agonismo della partita”.
Il prossimo impegno di vedrà di fronte al derby cittadino con il Tre Merli Volley, match che sarà molto sentito: le tue sensazioni?
“Andiamo a giocare contro la terza della classe, un team che conosciamo bene con un “mix” di giovani e giocatori più esperti; in rosa hanno anche due ex Cus come Stefano Dose e Angelo Cavicchia, nostre vecchie conoscenze. Sono certo che sarà una gara molto combattuta e sentita da ambo le parti: loro, oltretutto, hanno un pubblico folto ed appassionato dunque giocare sul loro campo non sarà semplice. Dovremo fare un’ottima prestazione per portare a casa anche questa gara”.
Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste