BASKETRIESTE – CAORLE 74 – 93 (18-24; 37-47; 56-69)
BaskeTrieste: Di Rienzo, Cossutta 15, Obljubech 14, Degrassi 3, Morgut 2, Martucci 16, Vecchiet 4, Desobgo 7, Paiano 4, Mueller ne, Pauletto 7, Guerrieri. All. Piersante
Agenzia Lampo Caorle: Ajdinoski, Marzaro 20, Maluta 9, Bragato 2, Pravato 3, Rizzetto 19, Tourn 17, Coassin P. 3, Musco 10, Coassin F. ne, Di Laurenzio 9, Barbuio ne. All. Zorzi
Arbitri: Gorza e Luchesi
Cade in casa, nel venerdì del PalaTrieste, la Serie C biancorossa contro la blasonata Agenzia Lampo Caorle: un team ben allenato e ricco di individualità dotate di ottima esperienza quello litoraneo, che ha messo sul piatto tutte le sue qualità per conquistare un’altra vittoria.
Sono Marzaro e Maluta, con i loro canestri, a portare i veneti sul +6 dopo il primo quarto nonostante Obljubech riesca più volte a perforare la retina: 18-24 al 10’, il baskeTrieste rimane sempre lì, ma dall’altra parte Caorle è eccezionale nel punire ogni minima distrazione della squadra triestina. Il 2007 Cossutta è importante per coach Piersante, ma Caorle ha fisicità e non molla di un centimetro, riuscendo a controllare il vantaggio ed anzi portandosi negli spogliatoi con una doppia cifra di vantaggio.
Servono a poco i tentativi di rientro della compagine locale, che pesca anche le iniziative di Martucci (16 per l’ala classe 2007), ma in generale la prova offensiva dei veneti viene incrementata dall’accoppiata Rizzetto–Tourn, che combinano per 36 punti in due e fanno decisamente pesare la loro presenza in campo: dopo il +12 del 30’, l’Agenzia Lampo non ha troppi problemi nell’archiviare la gara chiudendo con 93 punti segnati, mentre il baskeTrieste esce dal parquet conscio di aver affrontato un team di alto livello.
“Abbiamo giocato contro una squadra con alcuni elementi di categoria superiore – le parole di Giacomo Piersante – e ben allenata: eravamo consci delle loro qualità ed ovviamente da questa sconfitta dobbiamo trarre quegli insegnamenti importanti che ci permetteranno gradualmente di alzare la nostra asticella, anche nell’ottica del girone di ritorno. Che dire? Noi ci abbiamo provato, non siamo ancora pronti ma l’importante è non abbattersi e continuare a lavorare per migliorare: entriamo in un trittico di gare contro formazioni di alta classifica, il nostro dovere sarà quello di cercare di dare il massimo e proseguire nel lavoro di costruzione di un’identità di squadra ben definita”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste