BASKETRIESTE – KONTOVEL. 70 – 61 (14-21; 33-37; 49-46)
baskeTrieste: Di Rienzo 10, Cinquepalmi 8, Guerrieri, Desobgo 7, Degrassi 12, Crnobrnja, Paiano 19, Mueller, Pauletto 11, Gustin. All. Piersante
SS SD Kontovel: Tercon 2, Glavina, Skerl 17, Pro 5, Mattiassich 6, Persi 12, Regent 5, Daneu 10, Scocchi 4. All. Popovic
Arbitri: Covacich e Dalibert
Termina la regular season con una vittoria il baskeTrieste di Serie C: lo scontro diretto con il Kontovel vede i biancorossi, sia pur rimaneggiati, imporsi con il risultato di 70 – 61 ma non è di certo stata una passeggiata per il team di Piersante.
L’approccio, infatti, non è dei migliori ed al PalaTrieste gli ospiti sono bravi ad approfittarne: il folletto Skerl è micidiale in attacco, mentre Daneu sotto le plance fa subito vedere le sue qualità e tutto questo si traduce in un +7 Kontovel al 10’. La formazione di Popovic riesce a toccare anche un massimo vantaggio di dodici lunghezze durante la seconda frazione, ma è in questo momento che il baskeTrieste è bravo a non disunirsi: la reazione dei locali porta la forma di un Degrassi letteralmente scatenato (10 punti nel solo secondo periodo) che aiuta in maniera sensibile la sua squadra a riavvicinarsi fino al meno quattro di metà gara.
Il Kontovel perde l’inerzia dalle mani ed il trend prosegue anche nella terza frazione: il baskeTrieste chiude ogni varco vicino a canestro, concedendo appena 9 punti in 10 minuti agli avversari e, in tal maniera, ecco che arriva il sorpasso e l’allungo. Nei momenti decisivi, Paiano e Pauletto sono importanti a livello realizzativo, ma tutto il team risponde in maniera presente alle richieste dello staff tecnico: anche quando il Kontovel cerca di rientrare e riavvicinarsi, i locali non mollano di un centimetro e non perdono la testa, risultando pronti nei momenti decisivi e conquistando un meritato +9 a fine gara.
Sarà ora serie di playout con la Faber Cividale ‘B’, come conferma anche coach Piersante con il suo commento di fine match: “Come ho detto ai ragazzi sono molto contento per questa vittoria, perché al di là del risultato è una gara che ci fa entrare “mentalmente” nei playout. Mi aspetto che le altre gare saranno di questo tipo, se non più difficili da gestire tecnicamente e mentalmente: ora abbiamo di fronte a noi una serie con Cividale, formazione pericolosa ed intensa, quindi cercheremo di prepararla al meglio e giocarci tutte le nostre chances”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste